ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Hillary Clinton: «Il regime di Cuba sta per finire»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
22 aprile 2009
L'intervento di Hillary Clinton alla Commissione Esteri della Camera (REUTERS/Yuri Gripas)

Il regime dei Castro a Cuba «sta per finire». Lo ha detto oggi il segretario di Stato americano Hillary Clinton. Durante un'intervento alla Commissione Esteri della Camera, la Clinton ha commentato le recenti affermazioni, apparentemente non in sintonia, fatte dai fratelli Fidel e Raul Castro sulla disponibilità cubana a discutere con gli Usa tutte le questioni, comprese quelle dei prigionieri politici e dei diritti umani. «Stiamo assistendo all'inizio di un dibattito a Cuba», ha osservato la Clinton. «Penso che questo è un regime che sta per finire - ha aggiunto il segretario di stato - È un regime destinato a terminare. Dobbiamo essere pronti a questa eventualità».

L'ex lider maximo cubano Fidel Castro ha sostenuto, in un intervento sul sito www.cubadebate.cu, che il presidente americano, Barack Obama, avrebbe frainteso le parole di suo fratello Raul Castro, presidente di Cuba, che avevano fatto parlare di un avvio di distensione fra Washington e l'isola caraibica, e ha ribadito che l'eventuale rilascio di prigionieri politici a Cuba per lui resta subordinato al rilascio di cinque agenti cubani in carcere negli Stati Uniti.

Raul Castro, in occasione del recente vertice panamericano di Trinidad e Tobago, aveva dichiarato che Cuba è pronta a discutere con gli Usa tutti i problemi, compreso quelli «dei prigionieri politici e dei diritti umani». «Affermando che il presidente di Cuba è pronto a discutere di tutto con il presidente degli Stati Uniti - scrive Fidel -, (Raul) ha voluto dire che non teme di affrontare qualsivoglia argomento. Si tratta di una prova di coraggio e di fiducia nei principi della Rivoluzione» cubana.

22 aprile 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-