ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Il racconto: «Nessun ci ha controllato agli aeroporti»

di Sara Bianchi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
28 aprile 2009
(Reuters)

È tornata lunedì sera da Città del Messico dove è stata una settimana, con un gruppo di amici, per un matrimonio, ma la sorpresa maggiore l'ha avuta in Italia. «Al cancello sotto casa, quando ero ancora con la valigia in mano, ho incontrato un vicino che mi ha chiesto da dove arrivavo. Gli ho detto che tornavo da Città del Messico e lui ha fatto tre balzi indietro». Poco dopo la signora ha bussato alla porta di una condomina per chiedere del parmigiano e la vicina per prima cosa le ha fatto notare: «non hai la mascherina?»
Un allarme, dice Gemma Bossi, che «mi è parso ingiustificato, anche perchè agli aeroporti non ci hanno sottoposto ad alcun controllo: né a Città del Messico, né nello scalo di Madrid e nemmeno all'arrivo a Milano». Sul volo intercontinentale, racconta «avevamo le mascherine, come pure le hostess che erano munite anche di guanti, ma nulla di più». Tutti i passeggeri hanno compilato un modulo intestato al ministero della Sanità spagnolo con i propri dati e, sempre su iniziativa di palazzo della Moncloa, è stato distribuito un vademecun con le istruzioni sul comportamento da tenere in caso di comparsa di malessere nei sette, al massimo dieci giorno dopo il rientro da Città del Messico. Febbre, mal di gola, tosse, dissenteria i sintomi riportati, con l'invito a rivolgersi al proprio medico di base o a fare direttamente ricorso all'ospedale.

Gemma gestisce un bed and breakfast nel milanese e per ora ha deciso di sospendere l'attività per almeno una settimana. I medici, che di sua iniziativa ha consultato, le hanno confermato quanto suggerito dal prospetto ricevuto in volo: prestare particolare attenzione per almeno sette giorni, presunta fase di incubazione del virus. E la situazione a Città del Messico? Sono stati molto solerti, dice «ci hanno da subito fornito le mascherine, non appena si è appreso del rischio influenza suina e ci hanno consigliato di lavare frequentemente le mani».

Carlos Anaya invece è e resta in Italia, ma con il pensiero corre spesso al Messico. Studia all'Università di Sophia, nella cittadella del Movimento dei Focolari di Loppiano, ed è preoccupato per i suoi familiari. La scossa di terremoto di lunedì pomeriggio ha ampliato i suoi timori. Ma il padre, al telefono, lo ha rassicurato «qui siamo tutti tranquilli». Il medico gli ha spiegato che, anche in caso di contagio, affidandosi alle cure sanitarie per tempo, non si corrono grandi rischi e le medicine ci sono a sufficienza.
Carlos tiene sotto controllo la situazione attraverso internet e spesso telefona ad amici e conoscenti in Messico: «quello che più mi ha colpito parlando con loro è la forza di reagire». «Anche se vivo lontano dai miei familiari e in questa situazione mi sento impotente, sono orgoglioso per la maturità e la tranquillità che i messicani stanno mostrando», racconta. E il pensiero corre a un'altra vicenda tragica avvenuta vicino a lui: il terremoto a L'Aquila. «In Abruzzo e in Messico ho sentito gli stessi spunti di speranza e la stessa unità d'intenti in tutte le forze in campo, al di là di colori o appartenenze politiche».

28 aprile 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-