ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Guantanamo, Obama:
«I processi riprenderanno»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
15 maggio 2009

I tribunali militari del Pentagono riprenderanno a processare i detenuti di Guantanamo, ma con regole modificate: lo ha annunciato il presidente americano Barack Obama. Le nuove regole escluderebbero l'utilizzo di prove ottenute attraverso mezzi coercitivi, restringerebbero quello di testimonianze secondarie e garantirebbero agli imputati maggiore libertà nella scelta di un legale, oltre a difendere quei detenuti che si rifiutino di testimoniare.

Non appena insediata, l'Amministrazione sospese per 120 giorni - cioè fino al 20 maggio - i lavori delle commissioni militari. I processi rimarranno comunque sospesi per almeno quattro mesi per permettere l'applicazione delle nuove procedure. La mossa dell'amministrazione farà sicuramente discutere le organizzazioni per i diritti civili, che hanno criticato una misura che «infangherebbe di nuovo l'immagine della giustizia statunitense». Jonathan Hafetz, dell'American Civil LibertiesUnion ha criticato la scelta del presidente americano: «Vedere che Obama cerca di far rivivere piuttosto che chiudere questo fallito esperimento è una delusione, non c'è alcun detenuto che non possa e non debba essere processato dalle Corti federali».

Lo stesso Obama aveva criticato in campagna elettorale la creazione delle commissioni militari, definito un «enorme fallimento» ma i suoi collaboratori hanno sottolineato come il Presidente non abbia mai respinto l'ipotesi di utilizzarle se avessero potuto essere rese più giuste, e già da senatore aveva presentato delle proposte di legge in tal senso. Secondo gli analisti solo una ventina fra i circa 241 detenuti ancora nel carcere verrebbero processati dalle commissioni militari: il resto dovrebbe essere rilasciato, trasferito in altri Paesi o rinviato a giudizio presso le Corti federali statunitensi.

15 maggio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-