ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Il programma del viaggio del Papa

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
8 maggio 2009

Il papa parte oggi per il suo dodicesimo viaggio internazionale che lo porterà fino al 15 maggio in Giordania, Israele e Betlemme, sulle orme di Paolo VI nel '64 e Giovanni Paolo II nel 2000.


Giunto ad Amman Benedetto XVI, dopo la cerimonia di benvenuto all'aeroporto Queen Alia, visiterà il centro Regina Pacis e successivamente, nel palazzo reale, renderà una visita di cortesia al re e alla regina.

SABATO 9 È la giornata dedicata alla visita al memoriale di Mosè sul Monte Nebo e alla benedizione della prima pietra dell'università di Madama. Inoltre il papa visiterà la moschea al Hussein bin Talal e incontrerà i capi musulmani e il Corpo diplomatico. Sarà la seconda volta nel pontificato che Benedetto XVI visita una moschea.


DOMENICA 10 - Alle 10 il papa celebra nell'International Stadium di Amman una messa alla quale partecipano anche cristiani da paesi vicini, pranza con i patriarchi e i vescovi nel vicariato latino di Amman e nel pomeriggio visita il sito giordano del battesimo di Gesù e benedice le prime pietre delle chiese dei latini e dei greco-melkiti.


LUNEDÌ 11 - Gerusalemme. Dopo una messa in privato in nunziatura e la cerimonia di congedo in aeroporto, il papa parte in aereo per Tel Aviv, dove viene accolto all'aeroporto Ben Gurion e, alle 16,15, rende una visita di cortesia al presidente Shimon Peres, nel palazzo presidenziale. Fulcro di questa giornata è la visita a Yad Vashem, il memoriale dell'Olocausto; subito dopo il papa incontro nell'Auditoriun Notre Dame alcune organizzazioni per il dialogo interreligioso.



MARTEDÌ 12 - Il papa visita la Cupola della roccia, luogo sacro dell'Islam e il Muro Occidentale, dove depone una preghiera tra le pietre del muro. Sempre in mattinata rende visita ai due gran rabbini nel Centro Hechal Sholom e visita la cattedrale latina.
Nel pomeriggio celebra una messa pubblica nella Valle di Giosafat.


MERCOLEDÌ 12 - Betlemme. Cerimonia di benvenuto davanti al palazzo presidenziale e subito dopo messa nella piazza della Mangiatoia. Il papa si trattiene e pranzo con gli ordinari di Terrasanta e la comunità dei francescani e nel pomeriggio visita in privato la grotta della Natività. Alle 16,10 visita il campo profughi di Aida e alle 18 rende una visita di cortesia al presidente Abu Mazen nel palazzo presidenziale.


GIOVEDÌ 13 - Nazareth. Alle 10 messa sul Monte del precipizio, po pranzo con gli ordinari e nel pomeriggio incontro con il premier israeliano nel convento dei francescani. Alle 16,30 saluto ai capi religiosi della Galilea nell'Auditorium del santuario dell'Annunciazione; alle 17 visita alla grotta dell'Annunciazione e celebrazione dei vespri.


VENERDÌ 14 - Gerusalemme, dopo la messa in privato, incontro ecumenico nella sede del Patriarcato grecortodosso di Gerusalemme. Subito dopo visita al Santo Sepolcro e alla chiesa patriarcale armena di San Giacomo. Alle 13,30 cerimonia di congedo al Ben Gurion e partenza per Roma, dove l'arrivo è previsto intorno alle 17.

8 maggio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-