ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Debiti California, Schwarzy vende lo stadio di L.A. e il carcere di San Quintino

di Daniela Roveda

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
15 maggio 2009

Los Angeles – Arnold Schwarzenegger ha avviato la stagione dei saldi in California: in vendita al miglior offerente lo stadio Memorial Coliseum di Los Angeles - 400 milioni di dollari - e la prigione di San Quintino – un miliardo. E' questo l'ultimo espediente escogitato dal governatore per risolvere la drammatica crisi finanziaria della California, dove il collasso del settore immobiliare e la recessione hanno decurtato sensibilmente le entrate fiscali.

Disaccordi in Parlamento tra repubblicani e democratici hanno bloccato il passaggio di riforme per contenere le spese e aumentare le tasse, e l'inasprirsi della crisi ha aggiunto 15,4 miliardi di dollari ai 42 previsti per l'anno fiscale 2009-1010. Ecco quindi che Schwarzenegger ha pensato di ricorrere alla vendita di proprieta' dello stato per colmare il buco di bilancio.


La California potrebbe quindi mettere all'asta anche l'ippodromo di Del Mar, vicino a San Diego; la fiera per esposizioni Cow City vicino a San Francisco; e l'immenso Luna Park Ventura Fairgrounds tra Los Angeles e Santa Barbara.

I costruttori edili della California stanno salivando in particolare all'idea di mettere le mani sulla prigione di San Quintino, per raderla al suolo e costruire appartamenti di lusso con vista sulla baia di San Francisco.


Nella migliore delle ipotesi, ci vorranno in ogni caso parecchi anni prima che una tale proposta sia realizzabile. Lo stato dovrà passare per esempio leggi per autorizzare l'uso delle proprietà a scopo commerciale, costruire un altro stadio e un'altra prigione di massima sicurezza per i condannati a morte ospitati a San Quintino. Ecco perché molti avversari politici di Schwarzenegger credono che la plateale proposta del governatore abbia il semplice scopo di dare una scossa all'elettorato. E lo convinca a votare per le riforme di bilancio sponsorizzate dall'ex-Terminator e messe ai voti in un referendum popolare il prossimo 19 maggio.

15 maggio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-