ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Airbus Air France: dubbi sulle cause dell'incidente

di Leonardo Martinelli

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
1 giugno 2009

E' molto raro che un fulmine possa provocare il blocco totale di un aereo

PARIGI – E' stato davvero un fulmine a causare l'incidente che ha coinvolto l'Airbus A330 dell'Air France, scomparso nell'Oceano Atlantico? L'ipotesi è avanzata in un comunicato della compagnia. Secondo gli esperti del settore aeronautico sarebbe possibile, ma è molto raro che un evento del genere provochi il blocco totale di un apparecchio.
Secondo L'Onera, l'Ufficio francese di studi e ricerche aerospaziali, un aereo di linea è colpito da un fulmine in media ogni mille ore di volo: in pratica una o due volte all'anno. In questi casi l'alimentazione elettrica puo' essere momentaneamente interessata, ma in genere, dopo un grosso rumore, il sistema viene di nuovo inizializzato e ricomincia cosi' a funzionare.
«Il fulmine può anche avere conseguenze meccaniche e perforare l'aereo – sottolinea Vincent Favé, esperto attivo presso i tribunali francesi nel caso di incidenti aerei -, ma anche cosi' continua normalmente a volare». L'impiego sempre più frequente di nuovi materiali, a base di fibre di carbonio e di resine, impiegati per alleggerire il peso degli aerei e ridurne il consumo di carburante, puo' accrescere la vulnerabilità dell'apparecchio in episodi di questo tipo, perché la parte non metallica ha una capacità inferiore di ridurre gli effetti negativi nel caso di un fulmine. Ma solo il 10% della struttura dell'Airbus A330 è rappresentato da materiali di questo genere : una quota che, invece, è più alta in altri aerei, soprattutto più recenti.

1 giugno 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-