ITALIA

 
 
 
Risultati in tempo reale
Gli aggiornamenti minuto per minuto con i dati del ministero dell'Interno
Affluenza a chiusura delle operazioni: 65,04%
Sezioni scrutinate : 64328 su 64328
IL POPOLO DELLA LIBERTA' % Seggi
35,26 29
PARTITO DEMOCRATICO    
26,13 21
LEGA NORD    
10,2 9
DI PIETRO ITALIA DEI VALORI    
8 7
UNIONE DI CENTRO    
6,51 5
 
Tutti i risultati delle Europee >>
 
HOME DEL DOSSIER
ITALIA
I conti di Bruxelles
EUROPA
FOTO - VIDEO

Elezioni europee: in Olanda avanza l'estrema destra del Pvv

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
5 giugno 2009

Come previsto alla vigilia del voto il vero vincitore delle elezioni europee svoltesi in Olanda è il Partito per la libertà (Pvv), che diventa la seconda formazione politica del paese.
Il gruppo di estrema destra, xenofobo, anti-islamico e anti-europeista guidato da Geert Wilders ha ottenuto un forte successo conquistando il 16,7 per cento dei voti, secondo partito olandese dietro ai cristiano-democratici, anche se i risultati sono ancora parziali con il 55% delle schede scrutinate.

Il partito di Geert Wilders, che partecipava per la prima volta alle elezioni europee, si oppone all'ingresso della Turchia nell'Unione Europea e denuncia una «catastrofica islamizzazione» dell'Europa. Wilders vuole «abbattere dall'interno» il parlamento di Strasburgo dove dovrebbe avere quattro seggi.

In testa è il partito cristiano-democratico del primo ministro Jan Peter Balkenende, che ha totalizzato il 19,8 per cento dei voti, contro il 24,4% del 2004. I cristiani democratici ottengono cinque seggi al parlamento di Strasburgo contro i sette del 2004.

Ma per la diffusione dei risultati, annunciati già ieri sera, la Commissione Ue ha chiesto spiegazioni al governo olandese.
«Chiederemo all'Olanda dei chiarimenti -ha spiegato il portavoce dell'esecutivo Amadeu Altafj - e aspetteremo una risposta. Dopo di che valuteremo se ci sono state violazioni delle regole comunitarie». Regole in base alle quali non è permesso alle autorità pubbliche nazionali diffondere i risultati elettorali, parziali o completi, prima della chiusura delle urne in tutti i Paesi dell'Ue. In questo caso, fino a domenica sera alle 22.

L'Olanda, che aveva votato "no" con più del 60% al referendum sulla costituzione europea nel 2005, è stato con la Gran Bretagna il primo paese ad andare alle urne per le elezioni europee che si tengono fino a domenica nei 27 paesi dell'Unione.
Il tasso di partecipazione al voto è del 36,7 per cento, vicino a quello del 2004 (39,1%). Circa tredici milioni di elettori iscritti sono stati chiamati a eleggere 25 eurodeputati olandesi, sui 736 deputati europei, tra 289 candidati ripartiti in 17 liste.

5 giugno 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-