ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Localizzata l'area dell'incidente del volo Air France. Almeno dieci italiani a bordo

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
1 giugno 2009

Tra i passeggeri dell'Airbus 330 dell'Air France, di cui si sono perse le tracce, ci sarebbero almeno 10 italiani. Lo ha riferito ai microfoni di RaiNews24, il capo dell'Unità di Crisi della Farnesina, Fabrizio Romano, precisando che si tratta di «dati basati su un'informativa ufficiale delle autorità francesi, ma sono ancora parziali». L'identità dei passeggeri è stata accertata, e la Farnesina sta completando i contatti con i familiari. L'aereo, partito da Rio de Janeiro alla volta di Parigi è scomparso dagli schermi radar questa mattina al largo delle coste brasiliane.

È stata localizzata, con approssimazione di «qualche decina» di miglia nautiche, la zona fra Rio de Janeiro e Parigi in cui è scomparso l'Airbus A330 di Air France. Lo ha reso noto il direttore generale della compagnia francese, Pierre-Henry Courgeon. «La catastrofe - ha detto Gourgeon - si è prodotta a metà strada fra le coste brasiliane e quelle africane e la zona interessata è circoscritta con approssimazione di qualche decina di miglia nautiche». Un miglio equivale a 1,85 chilometri.
L'aereo - ha confermato Gourgeon - «è equipaggiato con scatole nere Argos che possono emettere segnali per diversi giorni e consentire il reperimento».

Colpito da un fulmine?
L'ipotesi «più verosimile» è che l'Airbus A330 scomparso stamattina dai radar sull'Oceano Atlantico sia stato «colpito da un fulmine». È stato lo stesso Ceo della compagnia aerea Pierre-Henri Gourgeon ad avanzarla. L'Airbus A330-200 - ha detto - potrebbe aver subito un corto circuito durante una tempesta sull'Atlantico. L'aereo - scrive la compagnia aerea in un comunicato - ha attraversato una «zona burrascosa con forti turbolenze» alle 4 del mattino (ora italiana) e alle 4.14 è stato ricevuto il suo ultimo messaggio automatico che «indicava un'avaria elettrica». Ma ci sono molti dubbi sulle cause dell'incidente.

Vertici della ThyssenKrupp e della Michelin a bordo
Sul volo AF 447 risultano complessivamente presenti, secondo quanto riferito dalla compagnia, 228 persone. I passeggeri sono 216, tra cui 126 uomini, 82 donne, 7 bambini e un neonato. L'equipaggio è composto da 12 persone: tre membri dell'equipaggio tecnico e nove dell'equipaggio commerciale. C'era anche un membro della famiglia reale brasiliana a bordo del volo 447. Secondo quanto riferito dai rappresentanti della famiglia a San Paolo, si tratta del principe Pedro Luis di Orleans e Braganza, 26 anni, discendente di Pedro II, ultimo imperatore del Brasile destituito nel 1889 a seguito della proclamazione della Repubblica, e quarto nella linea di successione al trono. Tra i passeggeri anche alcuni vertici della ThyssenKrupp e della Michelin. Secondo fonti del gruppo tedesco, infatti, era in viaggio verso Parigi il presidente della Companhia Siderurgica do Atlantico membro del board di ThyssenKrupp, Erich Heine. Il gruppo dei pneumatici francese Michelin invece fa sapere che erano a bordo dell'Airbus il presidente della filiale del Sud America, Luiz Roberto Anastacio, il direttore esecutivo, Antonio Gueiros, e uno dei direttori del gruppo in Francia Christine Pieraerts.
Secondo un aggiornamento di Air France sui passeggeri a bordo, 80 sarebbero di nazionalità brasiliana, 73 francesi, 18 tedeschi, 6 americani, 5 cinesi, 4 ungheresi, 2 spagnoli, 2 inglesi, 2 marocchini e 2 irlandesi. Tra gli altri un agolano, un argentino, un belga, un islandese, un norvegese, un polacco, un rumeno, un russo, uno slovacco, uno svedese, un turco, un filippino e uno svizzero. Tra gli italiani a bordo vi sono tre trentini che rientravano in europa dopo essersi recati in Sud America in visita a strutture dell'emigrazione trentina. Lo conferma Alberto Tafner, presidente dell'associazione Trentini nel mondo. Si tratterebbe - secondo fonti consultate dall'agenzia Adnkronos - del consigliere provinciale Giovanni Battista Lenzi, del direttore dell'Associazione «Trentini nel mondo» Rino Zandonai e il sindaco del comune di Canal San Bovo, Luigi Zortea.
In quattro sono scampati al disastro: si tratta di un cittadino brasiliano, rimasto a terra a causa del passaporto scaduto, e con lui l'amico statunitense; e due cittadini francesi, marito e moglie, che non hanno trovato posto perché il volo era pieno.

Parigi: «Improbabile il dirottamento»
È da scartare l'ipotesi dirottamento in merito alla scomparsa del volo di linea Rio-Parigi dell'Air France, sparito dai radar al largo delle coste brasiliane, mentre è probabile che si sia verificato un incidente. Lo ha dichiarato il ministro dell'Ecologia e dell'Energia francese, Jean-Louis Borloo. Il volo AF447, partito da Rio domenica alle 19 locali (mezzanotte di lunedì in Italia), doveva atterrare questa mattina alle 11.10 all'aeroporto parigino di Roissy-Charles de Gaulle. Il presidente francese Nicolas Sarkozy ha espresso «grande preoccupazione» per la sorte delle persone a bordo dell'Airbus. Sarkozy, si legge sul sito del quotidiano «Le Figarò» ha anche chiesto al governo e a tutte le istituzioni coinvolte di «fare tutto il possibile per ritrovare tracce del velivolo». Intanto un'unità di crisi e una saletta dove sono in attesa i familiari delle persone imbarcate sul volo è stata allestita nei due aeroporti Charles De Gaulle a Parigi e Tom Jobin a Rio de Janeiro. Il presidente della Repubblica, Nicolas Sarkozy, dopo il ministro dei Trasporti, Dominique Bussereau, si è recato alla cellula di crisi istituita all'aeroporto parigino. Sarkozy ha affermato che «sono scarse le chance» di ritrovare i sopravvissuti e che al momento non ci sono elementi precisi su quale sia la dinamica dell'incidente. . Un numero verde (0800.800.812) è attivo per la Francia, e uno (+33 157. 021.055) per le chiamate dall'estero.


1 giugno 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-