ITALIA

 
 
 
Risultati in tempo reale
Gli aggiornamenti minuto per minuto con i dati del ministero dell'Interno
Affluenza a chiusura delle operazioni: 65,04%
Sezioni scrutinate : 64328 su 64328
IL POPOLO DELLA LIBERTA' % Seggi
35,26 29
PARTITO DEMOCRATICO    
26,13 21
LEGA NORD    
10,2 9
DI PIETRO ITALIA DEI VALORI    
8 7
UNIONE DI CENTRO    
6,51 5
 
Tutti i risultati delle Europee >>
 
HOME DEL DOSSIER

ITALIA

I conti di Bruxelles
EUROPA
FOTO - VIDEO

Il voto europeo non affascina i media Usa

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
7 giugno 2009
La home page del sito di "The Washington Post"

La maratona elettorale per decidere chi siederà sui seggi di Strasburgo è il primo grande evento politico-mediatico che coinvolge un numero così elevato di persone dopo le elezioni americane dello scorso novembre. Sono stati 388 milioni, in ben 27 paesi, gli europei chiamati al voto.

Ma mentre il Vecchio Continente aveva monitorato costantemente gli avvenimenti dello scorso autunno, che avevano chiamato il primo presidente nero degli Usa, l'interesse degli americani su quanto avvenuto nei nostri seggi elettorali sembra essere sostanzialmente scarso.

I principali siti europei aprono tutti con lo speciale elezioni. «L'Ump e L'Europa Ecologica trionfano, Ps e MoDem crollano» titola il sito francese Le Monde, sull'home page e in apertura dello speciale dedicato al voto. Il Times si concentra sulla figura del primo ministro e leader del partito laburista «Brown si prepara alla batosta elettorale». Anche il conservatore The Guardian apre con la figura del primo ministro: «Brown appeso alla batosta delle Europee». Nella home page c'è uno spazio dedicato anche al nostro presidente del Consiglio «Guai per Silvio Berlusconi all'ombra delle Elezioni Europee». In Spagna El paìs apre l'home con «Il Pp supera il Psoe per due seggi, con l'88% scrutinato». Scivola in basso l'accento sulle foto scandalo di Berlusconi, mentre el Mundo torna sulla vicenda italiana dedicando uno spazio della home alle foto di Noemi letizia che vota «Chiuso un seggio per "l'amica" di Berlusconi», ma l'apertura è dedicata, ovviamente, al risultato elettorale dello stato iberico. Il tedesco Sueddeutsche.de sotto la foto della cancelliera angela Merkel pone il titolo «L'unione supera l'Spd».

I siti statunitensi non sembrano, invece, molto interessati alla politica europea. Partendo dalWashington Post che apre con una fotonotizia dedicata ai los Angeles Lakers e punta l'occhio politico verso le elezioni in Libano. Ma nessun accenno alle europee che si troveranno relegate nella sezione "mondo" dedicata però agli iscritti a pagamento. Sulle pagine virtuali del New York Times, che apre con la visita di Obama in Europa, la notizia occupa la parte centrale della home page: «Il voto europeo sceglie il centro-destra, lo rivelano gli exit polls» titola il giornalista Stephen Castle. Più rilevante la notizia per il Wall street Journal «Polls: gli elettori europei scelgono la destra». Nessuna menzione per il nostro evento elettorale sul Miami herald.com e Chicagotribune.com.

7 giugno 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-