ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Rottura ufficiale tra Teheran e Londra

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
23 giugno 2009

È crisi ufficiale tra Londra e Teheran. Dopo le accuse di ingerenze rivolte al governo Brown il governo iraniano ha espulso due diplomatici britannici. Da parte sua Downing Street ha risposto immediatamente con un analoga misura. «L'Iran ieri ha compiuto il passo ingiustificato di espellere due diplomatici britannici con accuse assolutamente prive di fondamento», ha spiegato il primo ministro al Parlamento aggiungendo che «in risposta a questa azione abbiamo informato l'ambasciatore iraniano che espelleremo due diplomatici iraniani. Sono dispiaciuto che l'Iran ci abbia costretto a compiere questo passo» Il presidente Mahmoud Ahmadinejad aveva intimato agli Usa e il Regno Unito di smetterla di interferire negli affari interni iraniani.

Da parte sua gli Stati Uniti sono «spaventati e indignati» dalla violenza e dalle minacce che hanno seguito le elezioni in Iran, ma non interferiscono nella questione, limitandosi a «testimoniare» il coraggio del popolo iraniano. È Barack Obama a mettere in chiaro la posizione di Washington di fronte ai fatti di Teheran e a sottolineare con forza che l'accusa che dietro le proteste ci sial'istigazione degli Usa è «palesemente falsa e assurda». L'Iran, ha aggiunto il presidente statunitense durante una conferenza stampa a Washington, deve tener conto della volontà del popolo se vuole conquistare il rispetto della comunità internazionale. La «consunta strategia» di usare altri Paese come capri espiatori, ha detto ancora, «non funziona più» Il Consiglio dei Guardiani ha annunciato che non saranno annullate le elezioni presidenziali del 12 giugno in Iran, nonostante le accuse di brogli lanciate dai candidati riformisti dopo la rielezionedel presidente Mahmud Ahmadinejad con il 62,63% dei voti, anche se ha chiesto a Khamenei di prolungare di cinque gionri i termini per la presentazione dei ricorsi. Il regime degli ayatollah accelera quindi nella «normalizzazione», incurante dello sciopero generale proclamato dall'opposizione e dei nuovi cortei di protesta. Il Majlis, il Parlamento, ha fissato tra il 26 luglio e il 19 agosto il periodo in cui il presidente e il nuovo governo dovranno giurare.

Nonostante il divieto di manifestare, l'ex candidato riformista Mehdi Karrubi ha chiesto agli oppositori di commemorare con speciali cerimonie giovedì gli uccisi nelle proteste: almeno 17 secondo il bilancio ufficiale. Ma il regime non allenta la morsa e avrebbe anche minacciato di licenziamento chi aderisce allo sciopero generale convocato per oggi da Mir Hussein Moussavi. I blogger che descrivono le vie di Teheran in un clima da «guerra civile». Pattuglie di milizie a bordo di motociclette «picchiano chiunque trovino a tiro», molti negozi sono chiusi e alcuni cortei si sono formati lungo le strade principali della città. La protesta si è allargata anche al di fuori di Teheran: a Karaj, 20 chilometri a ovest della capitale, la polizia ha usato i lcrimogeni per disperdere i manifestanti. Allo sciopero generale hanno aderito anche i negozi del bazar di Isfahan e del cmercato di Tabriz, uno dei più grandi del Medio Oriente, dove metà dei banchi sono rimasti chiusi.

23 giugno 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-