ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Berlusconi-Murdoch, guerra tra tycoon

di Elysa Fazzino

Pagina: 1 2 di 2
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
5 giugno 2009

«... PAGINA PRECEDENTE
Oggi nei due campi si dice che i due rivali sono praticamente in guerra, scrive Popham, citando in particolare, senza nominarla, una fonte presso Sky Italia. Secondo l'Independent, il divorzio chiesto da Veronica per via di Noemi e la decisione di Berlusconi, ritirata all'ultimo momento, di candidare delle veline «sono state un regalo per i media in tutto il mondo». Ma il Times – scrive l'Independent - ci ha dato dentro con un «gusto» rimarcabile, inviando un secondo corrispondente di rinforzo a Milano e pubblicando «duri editoriali» che lo attaccavano. Popham osserva che una frase del primo editoriale del Times suonava strana, venendo da un'organizzazione di Murdoch. La frase criticava gli attacchi di Berlusconi ai media indipendenti, «azioni di un uomo ricco e potente che tratta la politica e i media come suoi feudi».

«Murdoch sa ottenere quello che vuole. Ma questa volta va contro un magnate che governa un Paese. Potrebbe essere difficile dire chi sarà il vincitore», conclude l'Independent.

E' interessante notare che sul sito dell'americano Wall Street Journal, anch'esso di proprietà di Murdoch, c'è un richiamo sulla homepage: «Berlusconi difende l'uso di voli di stato per trasportare i suoi ospiti alla sua villa privata, aperta un'indagine». L'accusa è abuso di potere, dice il sommario all'interno. Il pezzo di Stacy Meichtry e Davide Beretta, parte dalle dichiarazioni di Berlusconi, che in tv ha detto che non c'era niente di improprio.

«L'inchiesta – si legge sul Wsj - apre un altro capitolo nella serie di controversie attorno alla vita personale di Berlusconi – e alla sua frequente sovrapposizione con il suo ruolo pubblico». E ancora: «Non è chiaro se quest'ultima inchiesta intaccherà la sua popolarità presso gli elettori italiani. In oltre 15 anni di carriera politica, Berlusconi è stato sotto indagine – accusato di reati come corruzione e falso in bilancio – diverse volte senza che questo diluisse il suo appeal. Ha sempre sostenuto la sua innocenza». Il Wall Street Journal nota che nei sondaggi il partito di Berlusconi appare in forte vantaggio in vista delle elezioni europee e cita la situazione in Gran Bretagna, dove invece ci si aspetta che lo scandalo per le note spese gonfiate dei parlamentari porterà alla sconfitta del partito laburista al potere.

5 giugno 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 di 2
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-