ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

A Teheran la protesta continua

di Vittorio Da Rold

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
22 luglio 2009
Proteste a Teheran (Reuters)

«Morte al dittatore», «dimissioni, dimissioni», hanno gridato ieri centinaia di oppositori nel centro di Teheran a piazza Haft-e-Tir, vicino alla sede di Etemad Melli, il giornale riformista di Mehdi Karroubi il cui giovane direttore di 23 anni, Mohammad Ghouchani, fu costretto a fare atto di pentimento dopo essere stato arrestato davanti alle telecamere della televisione di stato. Le forze di sicurezza iraniane hanno subito attaccato la manifestazione procedendo a «decine» di arresti e allungando così la lista dei prigionieri politici detenuti nelle galere iraniane ufficialmente giunta a 1.092 ma che gli oppositori ritengono aver superato quota 3mila.

La protesta - che ha preso a pretesto una ricorrenza del 21 luglio 1952 legata al periodo dello sfortunato premier Mossadegh, una manifestazione trasformatasi all'epoca in un bagno di sangue - è il segnale che a Teheran i riformisti sconfitti al voto non accennano a cedere sebbene isolati dal mondo e privi di una leadership forte.
«La linea attuale dei riformisti è operare azioni legali quali chiedere un referendum sul voto contestato o la possibilità di manifestare pacificamente contro i brogli fino a quando la guida suprema Khamenei sarà costretta a trovare una soluzione all'impasse istituzionale», dice Masih Alinejad, 31 anni, editorialista di punta del fronte riformista, costretta a rifugiarsi in tutta fretta in Gran Bretagna il 4 giugno scorso, a causa di un clima molto ostile nei suoi confronti.

Una situazione confusa dove la protesta non accenna a placarsi. Poco prima il capo della polizia, Esmail Ahmadi-Moqaddam, aveva accusato l'opposizione di diffondere «la sedizione» nel paese e aveva avvertito che le forze dell'ordine avrebbero «agito con fermezza» per impedire nuove manifestazioni contro il risultato delle presidenziali, che ha visto rieletto Ahmadinejad. «Alcuni che hanno fallito i loro scopi nelle elezioni - ha detto Ahmadi-Moqaddam - stanno creando dubbi in diversi modi e poi trasformano questi dubbi in sedizione».

Il monito ha fatto seguito ad un discorso tenuto venerdì come guida della preghiera a Teheran dall'ex presidente Akbar Hashemi Rafsanjani, il più potente rivale di Ahmadinejad, che ha gettato dubbi sul risultato delle elezioni, denunciando che il paese è dentro a «una crisi».
Intanto Hassan Khomeini, nipote dell'ayatollah Ruhollah Khomeini, il padre della repubblica islamica, ha lasciato il paese per evitare di partecipare alla cerimonia di insediamento del presidente rieletto Mahmoud Ahmadinejad, che si terrà a Teheran tra il 2 e il 6 agosto. A riferire la notizia è il sito filo-riformista Salaamnews, secondo il quale Hassan Khomeini si è recato in una località «segreta». La sua assenza rappresenta un duro colpo per le autorità che intendevano spendere il nome di Khomeini per conferire legittimità al governo di Ahmadinejad.
Non si calma intanto la polemica creatasi sulla nomina da parte di Ahmadinejad a primo vicepresidente di Esfandiar Rahim-Mashai. Ieri dopo smentite circa la sue dimissioni il vicepresidente del parlamento, Mohammad-Hassan Abutorabi-Fard, ha invitato Ahmadinejad a decidere di rimuoverlo.

22 luglio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-