ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Avvocatessa suicida per troppo stress

di Leonardo Maisano

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
30 luglio 2009
Catherine Bailey (Times Online)
Suicida il console tedesco a Napoli Angelika Volkel

«Assolutamente mai». Quando Neil Ashman ha pronunciato queste parole la tragedia di sua moglie Catherine Bailey, 41 anni, suicida per l'esplodere di quel male oscuro che fa di una vita una quotidiana condanna all'esistenza, gli deve essere apparsa ancora più ingiusta. Mai aveva capito che Catherine era depressa fino al punto da meditare di togliersi la vita. «No, non ci sono stati avvertimenti», ha spiegato, poco prima che il giudice Alison Thompson scrivesse suicidio sulle cause della morte di quella donna trovata annegata nel Tamigi. Causato, ha aggiunto il magistrato, da una «sindrome di depressione post natale». E non solo.
La Bailey aveva tre figli, l'ultima nata di appena sei mesi, mentre Ruby e Inez, di 4 e 5 anni, non rinunciavano di buon grado alle attenzioni della mamma. La volevano come tutti i bambini e, a loro, nel messaggio inviato al marito ha rivolto l'ultimo pensiero. «Richmond. Mi dispiace. Baci grandi. Tutto il mio amore a te e alle bambine». Poche parole per annunciare il suo gesto e indicare dove si sarebbe uccisa, a Richmond appunto, periferia occidentale di Londra. S'è buttata lì, incapace di vivere l'esistenza spezzata che ti impone l'essere madre, moglie, professionista di successo.

Catherine, benestante e sposata con un medico di fama, era partner di SJ Berwin, law firm conosciuta nella City e colpita duramente, come tutti gli studi legali che si occupano di business, dalla crisi. Quaranta giovani avvocati erano stati mandati a casa e la retribuzione media di un partner era passata dalle 800mila sterline del 2008 alle 400mila di quest'anno. In compenso le ore di lavoro, per chi come lei è specializzato sulle dispute relative alle regole dei mercati, non erano certo diminuite: in studi del genere la media è di 60 ore alla settimana, week-end e feste comprese. E Catherine non ha retto la pressione di un mondo che chiede di esserci sempre e di esserci per tutti.
Un sistema che il terzo parto ha mandato in corto circuito. Si è eliminata in silenzio, senza lanciare un solo avvertimento. «Assolutamente mai».

30 luglio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-