ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Italia fuori dal G8? È polemica tra il Guardian e Frattini

di Elysa Fazzino

Pagina: 1 2 di 2
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
7 luglio 2009

«... PAGINA PRECEDENTE
C'è anche preoccupazione, sulla stampa straniera, per la scelta della città terremotata. In un pezzo sui piani di evacuazione, il Financial Times nota che non è chiaro cosa accadrebbe ai 3.500 giornalisti che seguono il vertice.

L'Independent, sotto il titolo «Tendopoli attende il G8» osserva che la scelta de L'Aquila per ospitare il summit mette in evidenza «il fallimento dell'Italia nell'aiutare le vittime del terremoto». Il Times si focalizza sul fatto che ci sarà un briefing per i leader sui piani di evacuazione. In caso di scosse, il quartiere Flaminio a Roma sarebbe il terzo luogo scelto per il vertice, dopo La Maddalena e L'Aquila.

Il Telegraph, come già aveva fatto il Daily Mail, punta i riflettori sul fatto che, in assenza della moglie, Berlusconi ha scelto «la ex modella topless Mara Carfagna per fare da escort al G8».
«Berlusconi assillato dagli scandali spera nel G8», titola El Pais, dando rilievo alla condanna del libertinaggio lanciata dalla Chiesa cattolica alla vigilia del vertice. Il corrispondente del quotidiano spagnolo, Miguel Mora, parla di «nervosismo palpabile» nelle fila della maggioranza di governo. «Berlusconi se la gioca al G8», scrive El Mundo.
Tra i media americani, il Wall Street Journal, sotto il titolo «Berlusconi ospita il G8 in un momento difficile», fa notare che Berlusconi rischia problemi naturali (il terremoto) e politici. I consiglieri di Berlusconi – nota il quotidiano newyorchese - sono alle prese con il rischio della pubblicazione di altre notizie poco lusinghiere sulla vita privata del premier. Il Wsj riferisce delle preoccupazioni dell'entourage del cancelliere tedesco Angela Merkel: secondo Ulrike Guérot, la Merkel deve fare attenzione a come si farà fotografare insieme a Berlusconi, vista la propensione del premier italiano a fare scherzi davanti all'obiettivo. Certi scherzi possono essere controproducenti mentre la Germania è sotto elezioni.

Il Washington Post apre la homepage del suo sito con la foto, a rotazione, del premier italiano: «Può Berlusconi evitare gaffe al summit? » titola il quotidiano della capitale Usa, aggiungendo: «La sua ben nota libido ha attirato attenzione negativa». Il New York Times, in un servizio intitolato « Mentre il premier affronta scandalo, l'Italia prepara la scena del G8», paragona l'evento a una rappresentazione.«Se sarà una commedia, una tragedia, o un evento serio potrebbe dipendere dall'ospite». La riunione – scrive il Nyt - si svolge in una zona terremotata ancora soggetta a scosse ed è organizzato da un primo ministro occupato a respingere uno scandalo sessuale da soap opera. Gli analisti – nota il New York Times - si domandano se durante il vertice emergeranno altre accuse contro il premier, così come accadde nel 1994.

7 luglio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 di 2
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-