ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

I leoni di Kabul

di Roberto Bongiorni

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
18 agosto 2009
A keeper follows Marjan, a 50 year-old blind African lion in his cage in Kabul's zoo (Reuters)

Di storie a Kabul, ne girano tante. Vere e meno vere. Ma quella che è accaduta circa tre settimane fa allo zoo, passata in silenzio, pur avendo dell'incredibile, è vera.
Che di questi tempi gli abitanti di Kabul siano nervosi, è cosa risaputa. Che la polizia e l'esercito lo siano ancora di più , anche. Ma c'è qualcosa di meno tangibile che sta accadendo. Gli incidenti stradali sono in aumento, così gli infortuni dentro le mura domestiche, e soprattutto le liti. Certo, che siano Pashtun, Hazara o Tagiki (le tre principali etnie del Paese) gli afgani sono da sempre un popolo sanguigno. Un popolo di combattenti, fiero delle proprie origini. Spesso si paragonano al re degli animali, il leone
Qualcuno tuttavia ha preso troppo sul serio la metafora.
E' il caso dell'uomo che pretendeva di essere lui, il leone dell'Afghanistan. Superando per ambizione il leggendario eroe di guerra, il comandante tagiko Massud, conosciuto come il leone del Panjshir, una regione montagnosa, e non di tutto il Paese.
Entrato nello zoo della capitale, davanti ai visitatori increduli l'uomo rivendicava solo per sé il ruolo di "vero e unico leone dell'Afghanistan". Un titolo, a suo avviso, , usurpato dall'ospite della gabbia, donato dal Governo cinese. Innervosito e geloso per l'ammirazione rivolta dai visitatori al "rivale" dietro le sbarre, l'uomo ha ben pensato di avvicinarsi alla gabbia. "Io, sono il leone. Io sono il solo leone dell'Afghanistan!", urlava. Fino a qui…Ma il temerario "aspirante leone" è entrato nella gabbia e ha rivolto le sue rivendicazione al felino. Il quale, sazio dopo il pasto, non gli badava più di tanto. Indispettito per la sua indifferenza, gli si è avventato contro. Colpendolo.
A questo punto il felino si è liberato dell'imprevisto seccatore nel modo più naturale: con le sue zanne. Il malcapitato è stato trasportato in condizioni critiche all'ospedale di Emergency, dove è stato subito sottoposto a un intervento: una quarantina di ferite,alcune profonde, e centinaia di punti di sutura, racconta il dottore italiano che lo ha salvato. Eppure, chi lo ha accolto nelle corsie dell'ospedale, descriveva un uomo ricoperto di sangue che, questa volta a fatica e con un sibilo di voce, sosteneva non solo di essere il vero e solo leone dell'Afghanistan, anche l'unico solo vero musulmano del Paese. Dopo il decorso, circa dieci giorni, è stato riaccompagnato a casa e gli sono stati somministrati dai calmanti. Nulla di più. Chi scrive non ha potuto verificare se esistono trattamenti sanitari obbligatori. Potrebbe quindi essere già a piede libero. Anzi probabilmente lo è.
Non è la prima volta che i leoni devono sopportare le stravaganze degli afgani. Già nel 1993, Marjan , un superbo esemplare di leone donato dalla Germania, rischiò di perdere la vita a causa della guerra. Era il 1993, allora infuriava la guerra civile tra i mujaheddin. Kabul era ridotta a un cumulo di macerie. Per dimostrare il suo coraggio ai compagni, un Mujaheddin entrò nella gabbia del leone. La leonessa non reagì, Maryan lo uccise in pochi minuti. Per vendicarsi il fratello entrò nello zoo il giorno dopo e tirò una granata nella gabbia. La bestia si salvò, ma perse un occhio, tutti i denti e parte di un arto. Divenne una celebrità . Era sopravvissuto a un re, a un colpo di Stato, all'invasione sovietica (1979- 1989), al governo comunista. Poi alla guerra civile, al regime talebano (1996-2001) e infine ai bombardamenti Usa (ottobre-novembre 2001).
Morì, malconcio nel 2002, aveva quasi 40 anni.
Adesso chi ama il leone donato dai cinesi, si affida a una speranza: che il nuovo "uomo leone" non abbia, fratelli o amici pronti a vendicarlo.

18 agosto 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-