ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Berlusconi lontano dalla realtà e ci va di mezzo l'economia (Times)

di Elysa Fazzino

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
31 agosto 2009

Questa volta Silvio Berlusconi è andato troppo in là: ha sguinzagliato i suoi «pitbull cortigiani nel tentativo di imbavagliare i pochi rimanenti media di opposizione». E' quanto si legge oggi sul Times di Londra in un commento intitolato «Il baratro tra Berlusconi e la realtà». James Walston, professore di relazioni internazionali all'American University di Roma, osserva che la Chiesa cattolica e una coalizione di giornali italiani e stranieri «sono troppo anche per l'ego gonfiato di Berlusconi».
Il commento segue l'ondata di critiche suscitata dalle azioni annunciate dall'avvocato di Berlusconi Niccolò Ghedini contro vari giornali stranieri, tra cui proprio il Times, lo spagnolo El Pais e il francese Nouvel Observateur.

Berlusconi – scrive il Times - «ora è un comico, ora è un megalomane, ma ciò non aiuterà l'economia malata dell'Italia». Walston sostiene che le ultime vicende hanno rivelato «le debolezze personali e politiche» del Primo ministro italiano: si arrabbia e perde il controllo. E intanto aumenta il divario tra la sua realtà e quella degli italiani.

L'articolo cita una serie di episodi dai quali deduce che Berlusconi «reagisce oltremisura a ogni critica». Prima l'attacco alla Rai, ora la querela contro La Repubblica per le dieci domande poste dal quotidiano e le iniziative giudiziarie annunciate contro alcuni media stranieri. «All'estero, la reazione è stata di ilarità e indignazione: non è compito dei giornali fare domande?».

Quanto all'attacco lanciato al direttore dell'Avvenire Dino Boffo dal Giornale di Vittorio Feltri, che ha mandato per aria settimane di paziente diplomazia per riavvicinare Berlusconi al Vaticano, ha evidenziato che Berlusconi ha bisogno della Chiesa più di quanto la Chiesa abbia bisogno di lui. E «ha dimostrato che la sua rabbia tradisce il suo giudizio politico».

Tutto ciò dopo mesi di rivelazioni di scandali «e perfino possibili reati». «In un mondo semplice e diretto, si sarebbe dimesso molto tempo fa». Non in Italia. Da quando è tornato al potere, ricorda il Times, Berlusconi si è fatto votare l'immunità, ha legato l'opposizione, i tribunali e il Presidente «come capponi pronti da infornare». E ora «se qualcuno osa squittire, viene minacciato direttamente».

Con una politica estera tra il comico e il megalomane, si legge ancora sul quotidiano, «la sua impazienza e il suo senso di onnipotenza negli affari» ha pervaso la sua vita politica e ciò gli permette «di ignorare la realtà e crearne una sua».

Oggi Berlusconi «agisce come un uomo fuori controllo», continua Walston. Sembra «frustrato e deluso». Infatti, argomenta il politologo, nessuna ricchezza lo può fare giovane e bello, né può costringere il Vaticano ad accettarlo, né dargli l'influenza di un Brown, un Sarkozy, una Merkel, né dargli lo status di un Agnelli. Così «reagisce oltremisura a ogni critica».

«Il divario tra la sua realtà e quella degli altri si sta allargando», osserva Walston. E non può più nascondere la rabbia che bolle sotto la superficie quando viene contraddetto». Minorenni e prostitute hanno incrinato la sua immagine, ma, se cade, sarà perché niente può nascondere «la sua cattiva gestione economica». La disoccupazione e le difficoltà che gli italiani affronteranno quest'autunno «di cui egli è largamente responsabile» – conclude il commento - saranno il «reality check» che conta.

Alla diatriba tra Berlusconi e il Vaticano, già al centro di numerose cronache sui siti esteri del weekend, oggi dedica un titolo anche il Wall Street Journal. «Il Vaticano offende Berlusconi per attacco di giornale». Il premier italiano ha ricevuto «un raro affronto pubblico» da parte del Vaticano – spiega il quotidiano statunitense - dopo che il giornale di proprietà del fratello ha criticato il direttore di un giornale cattolico per avere messo in discussione la sua vita privata.

Il polverone, nota il Wall Street Journal, viene sollevato in un momento «delicato» per Berlusconi, che quest'estate ha tenuto un «basso profilo» dopo essere stato per mesi nel mirino dei media. «Anche se il sostegno per Berlusconi rimane forte tra molti italiani, le sue relazioni con la Chiesa cattolica sono diventate sempre più tese». E la cena con il cardinale Tarcisio Bertone è stata annullata – scrive Il Wsj citando fonti vaticane - perché la Santa Sede non voleva far sembrare che desse la benedizione alle posizioni politiche e alla vita personale di Berlusconi.

Sul litigio con il Vaticano punta l'attenzione oggi anche il quotidiano conservatore francese Le Figaro, pubblicando a corredo una foto di Berlusconi con un cardinal Bertone sorridente nell'incontro dello scorso febbraio. Niente indulgenza divina per Berlusconi, «l'incidente è rivelatore del clima di nervosismo che regna a Palazzo Chigi». Il premier è «esasperato» dagli attacchi della stampa, anche cattolica. E l'Avvenire «pungola Berlusconi per la maniera poco cattolica con cui conduce la sua vita privata».

Il Cavaliere, scrive Le Figaro, «ha fatto finta di dissociarsi dal Il Giornale… senza convincere veramente. La riconciliazione con la Chiesa prenderà tempo».

Lo spagnolo El Pais, che ieri parlava dell'«artiglieria pesante» messa in campo da Berlusconi, oggi pubblica un'intervista con il governatore della Puglia, Niki Vendola, «Berlusconi intossica la sinistra».

31 agosto 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-