Una fortissima scossa di terremoto di magnitdo 7,7 ha investito le isole Adamane a largo delle coste indiane. Il centro di allerta del Pacifico ha emesso un allarme tsunami India, Birmania, Indonesia, Thalandia e Bangladesh. In precedenza la scossa era stata riportata come epicentro in Giappone perchè era stata avvertita a Tokyo. Le isola Adamane vennero colpite duramente dal terribile tsunami del 26 dicembre 2004.

L'allarme tsunami - secondo quanto riferisce l'agenzia Reuters - è stato diramato anche in Giappone. Un violento sisma di magnitudo 6,6 della scala Richer infatti è stato avvertito in varie zone del Giappone centrale e le autorità hanno fatto scattare un allarme tsunami.
Secondo l'agenzia meteorologica nazionale, l'epicentro è stato localizzato a 20 chilometri di profondità al largo delle prefettura di Shizuoka, a sud-ovest di Tokyo. La scossa è stata registrata alle 05:07 locali di martedi (le 22:07 italiane di oggi). Il sisma è stato avvertito anche a Tokyo, dove vari edifici hanno ondeggiato. Un'autostrada è stata chiusa e nella centrale nucleare di Hamaoka due unità sono state chiuse per potervi