ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Berlusconi a riunione con Obama per le missioni di pace

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
23 settembre 2009

Avbrebbe dovuto parlare alle 12.45 di mercoledì ( le 18.45 in Italia), ma l'intervento del presidente del Consiglio Berlusconi all'Assemblea generale delle Nazioni unite aNew York è slittato, a causa del lunghissimo intervento del leader libico Gheddafi che, rompendo il protocollo, ha sforato i tempi previsti.

Berlusconi è andatro invece a una riunione presieduta dalpresidente degli Stati Uniti Barack Obama, un summit fra i primi dieci Paesi contributori per le missioni di pace delle Nazioni Unite. La riunione, convocata da Obama, prevede la presenza dei rappresentanti di Pakistan, Bangladesh, India, Nigeria, Nepal, Ruanda, Giordania, Ghana, Egitto e Italia, unico Paese del G-8dell'Unione europea, decimo contributore grazie alla massiccia presenza di nostri militari nella missione in Libano. Berlusconi pronuncerà il discorso all'Assemblea generale in veste di presidente di turno del G8 (è la prima volta che accade). E proprio in quel ruolo Berlusconi interverrà partendo probabilmente dai risultati dell'Aquila in vista del G20 che si aprirà domani a Pittsburgh e in previsione della conferenza sul clima che si terrà a Copenhagen, spaziando quindi dal problema della fame nel mondo alle tematiche ambientali, dalla crisi economica alla condizione dei Paesi in via di sviluppo.

23 settembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-