ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Fmi: la disoccupazione potrebbe portare a nuove guerre

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
23 settembre 2009

NEW YORK - L'economia mondiale «vede la fine del tunnel» della crisi anche se le difficoltà «non sono per nulla finite». Le condizioni finanziarie «sono migliorate» e il motore della crescita mondiale «sta ripartendo». Lo ha detto il direttore generale del Fondo monetario internazionale, Dominique Strauss-Kahn, aggiungendo che l'Fmi «prevede ora una ripresa globale nella prima parte del 2010». Tuttavia, «la stabilità economica e la pace sono da sempre strettamente collegate« e, soprattutto nei Paesi più poveri, la crisi potrebbe portare a «disordini sociali, instabilità politica o al collasso della democrazia» e, infine, «alla guerra».

In effetti «la disoccupazione potrebbe continuare ad aumentare il prossimo anno» anche con un rimbalzo dell'economia. Per questo Strauss-Kahn ha messo in guardia sui rischi «per la stabilità sociale». Per chi perde il lavoro «la crisi non è superata - ha affermato il direttore del Fondo -. In molti paesi, soprattutto quelli senza adeguata rete di tutele sociali, la povertà sarà ancora un problema». La crisi, insomma, «non è archiviata. I costi umani e sociali possono peggiorare prima di migliorare». Strauss-Kahn ha ricordato infine come «due drammatici shock, in rapida successione - quello delle materie prime alimentari e petrolifere e la crisi globale - hanno capovolto le fortune». «In molte aree del mondo - afferma - la posta in gioco non è solo un'elevata disoccupazione o un ridotto potere d'acquisto ma la vita o la morte».

23 settembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-