ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Auto pulita, Fiat strappa a Peugeot-Citroën primato in Europa

di Elysa Fazzino

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
15 settembre 2009


La Fiat ha soppiantato Peugeot-Citroën alla testa della classifica delle auto meno inquinanti vendute in Europa: per le emissioni di CO2, la casa automobilistica italiana è la più virtuosa. E' quanto risulta da uno studio pubblicato dall'associazione Trasporti e Ambiente, un organismo che promuove lo sviluppo di trasporti più ecologici. Il sorpasso è in evidenza sul sito del quotidiano francese Les Echos, che titola oggi: «Fiat strappa a Psa il titolo di costruttore meno inquinante».

La Fiat ha venduto in Europa, nel 2008, le vetture con minori emissioni di CO2 per chilometro, 138 grammi per km, superando di un pelo Peugeot-Citroën con 139 grammi per km. Al terzo posto la francese Renault, con 143.

Tra i costruttori tedeschi, «penalizzati dal peso delle loro vetture», la Bmw fa una bella figura, avendo ridotto le emissioni del 16% in due anni e riuscendo a essere tra i primi dieci. Hanno fatto un certo sforzo anche i giapponesi Mazda, Suzuki e Nissan. Più avanti il coreano Hyundai, che l'anno scorso ha migliorato le sue prestazioni dell'11% rispetto al 2006.

Un servizio dell'Associated Press, ripreso da diversi siti Usa tra cui quelli del Chicago Tribune e del Washington Post, punta sul fatto che Fiat e Peugeot sono in cima alla lista delle auto più pulite della Ue, poiché sono gli unici due produttori che raggiungono un obiettivo europeo volontario di riduzione dei consumi di carburante e di emissioni di anidride carbonica. Solo Fiat e Peugeot, infatti, hanno raggiunto il traguardo volontario di 140 grammi per km fissato per il 2008.

In generale, l'associazione Trasporti e Ambiente avverte che i produttori di auto non si muovono abbastanza in fretta verso l'obiettivo vincolante stabilito da una direttiva europea che impone di ridurre le emissioni di CO2 a 130 grammi per km entro il 2015.
L'azienda che produce le auto più inquinanti d'Europa è invece la Daimler, il produttore delle lussuose Mercedes: è al 14.mo posto e deve tagliare le emissioni di un quarto entro il 2015.

15 settembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-