ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Il regista Roman Polanski
arrestato per pedofilia

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
27 settembre 2009
Roman Polanski (Ansa)

Il regista Roman Polanski si trova in stato di fermo in Svizzera. È stato arrestato ieri quando ha messo piede sul territorio elvetico sulla base di un mandato d'arresto spiccato dagli Stati Uniti nel 1978, hanno annunciato oggi gli organizzatori del Zurich Film Festival, che organizza una retrospettiva dedicata al cineasta di origini polacche. Polanski, che doveva ricevere un premio alla carriera al festival, vive in esilio in Europa da 30 anni. E' fuggito dagli Stati Uniti, dove è accusato di avere avuto delle relazioni sessuali con una minorenne.

La vicenda
Nel 1978, dopo aver confessato di aver abusato della tredicenne Samantha Geimer sotto gli effetti di droghe ed aver ricevuto una condanna da parte del tribunale americano di Santa Monica, fuggì in Francia. L'accusa era di aver violentato nel 1977, nella casa di Jack Nicholson, una bambina di 13 anni. Nel frattempo la vittima, Samantha Geimer, è una donna sposata e vive alle Hawaii e in una recente intervista ha dichiarato di non serbare più rancore al regista. A sopresa il 2 dicembre, Polanski ha chiesto al tribunale di Los Angeles di essere scagionato dalle accuse che pesano su di lui da oltre trent'anni, ha prodotto una serie di documenti legali, tra cui la risposta dei procuratori, che contiene una descrizione con dettagli sessuali espliciti dell'aggressione alla ragazza allora 13enne, nel 1977. La richiesta di assoluzione è stata respinta dal giudice di Los Angeles Peter Espinoza, che aveva lasciato tempo al regista di presentarsi in aula di persona fino al 7 maggio.

Il nodo estradizione
Il portavoce del ministero della Giustizia svizzero ha fatto sapere che il regista verrà estradato negli Usa. Ma si profila un duro braccio di ferro legale. Il regista farà appello per evitare di finire davanti alla giustizia americana. L'avvocato di Polanski, Georges Kiejman, ha spiegato a "France Info" che sta tentando di «revocare la misura dell'arresto a Zurigo» ma che, per quanto riguarda l'estradizione, «non è molto chiara la convenzione tra Svizzera e Stati Uniti». Il portavoce della polizia del cantone di Zurigo, Stefan Oberlin, ha affermato che l'arresto di Polanski è stato effettuato su istruzioni del Dipartimento di Giustizia Federale di Berna. Gli Usa avevano emanato un mandato di cattura internazionale nel 2005 in relazione all'ordine di arresto emesso nel 1978 dopo la fuga di Polanski alla vigilia del processo per stupro di minore.

Contro l'arresto si scatenano le proteste
Subito dopo la diffusione della notizia del suo arresto, sono scoppiate proteste in Svizzera: l'Associazione degli scrittori e dei registi ha parlato di uno «scandalo legale che pregiudicherà la reputazione della Svizzera nel mondo». Nonostante il fermo del regista a Zurigo, gli organizzatori del Festival del Cinema hanno deciso ugualmente di conferirgli il premio, anche se non potrà ritirarlo di persona. Lo staff del festival ha espresso «grande costernazione e rammarico» per l'arresto di Polanski e ha confermato che avrà luogo un tributo per «uno dei più grandi registi dei nostri tempi». Sul caso è intervenuto anche il ministro della Cultura francese, Frederic Mitterrand, che si è detto «stupito» per l'arresto di Polanski e ha fatto sapere di aver discusso della questione con il presidente Nicolas Sarkozy.

27 settembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-