ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Le bugie a cui tutti vogliamo credere

di Serena Danna

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
16 Settembre 2009

Osama bin Laden non esiste e gli attentati dell'11 settembre se li sono organizzati gli americani per dichiarare guerra a mezzo mondo. Anzi no, Osama è Obama. O è il contrario? Oppure il presidente è semplicemente musulmano? Certo non è nato negli Stati Uniti, quindi non potrebbe fare il presidente... Di mezzo c'è la lobby ebraica, che controlla la finanza dai tempi di Napoleone ed è l'artefice della crisi economica: i più attivi della lobby sono i 4mila che l'11 settembre non erano andati a lavoro nelle Twin Towers (lo ha detto anche una Tv araba!).
Il mondo visto dai complottisti è come il nero, non passa mai di moda. Trascorrono gli anni, i fatti e i testimoni, ma si troveranno sempre migliaia di persone disposte a giurare sulla presenza di forze occulte che governano le sorti del pianeta. Internet ha rilanciato il fenomeno su scala globale, fornendo ai paladini della disinformazione luoghi virtuali per condividere simboli, fatti e sete di verità altra. Conspiracy theory sul motore di ricerca Google produce oltre 10 milioni di risultati, più o meno quanti ne fanno le Twin Towers e un terzo di William Shakespeare. L'editoria, il cinema, la letteratura e le discussioni a tavola si nutrono di queste storie e le trasmettono. Il giorno dopo aver scoperto i Beatles, il giovane neofita apprenderà che il cantante Paul McCartney è morto e che quello che si aggira per il mondo è un impostore. Passeranno poche ore e arriverà la notizia della isla bonita dove vive Paul insieme ai colleghi Elvis Presley e Jim Morrison. Poi ci sono gli evergreen come il virus dell'Hiv creato in laboratorio per ordine del governo americano e Lady Diana uccisa dalla Corona britannica.
Foreign Policy ha pubblicato le cinque contro-verità che sfidano l'informazione ufficiale e i suoi operatori. Con loro parlamenti, tribunali e tutti coloro che lavorano per la verità, che è «raramente pura, e mai semplice», come scriveva Oscar Wilde. Nonostante il piccolo mondo della fantapolitica urli il contrario.

16 Settembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-