ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

1. Governo Usa complice di al-Qaeda nell'11 settembre

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
16 SETTEMBRE 2009

Torna indietro


Le teorie che contestavano la versione ufficiale su quello che è successo realmente l'11 settembre del 2001 hanno cominciato a circolare quasi immediatamente dopo gli attacchi terroristici. Ad esempio, una rete satellitare araba riferì che 4mila ebrei il giorno degli attacchi non erano andati al lavoro. Molti libri pubblicati nei mesi successivi in Europa e in Medio Oriente ipotizzavano che gli attacchi fossero un'operazione in "falsa bandiera" orchestrata dai neoconservatori al potere a Washington per suscitare un consenso per la guerra in Iraq.
Che dopo un evento tanto catastrofico potesse diffondersi una disinformazione di questo genere era abbastanza prevedibile. La cosa più scioccante è che un recente sondaggio condotto in 17 paesi ha dimostrato che una maggioranza di persone ancora non è convinta delle responsabilità di al-Qaeda.
Molti truthers (come sono stati soprannominati i fautori di questa tesi) contestano altri aspetti della versione ufficiale. Il popolare documentario del 2005 Loose Change sostiene che gli aerei di linea non avrebbero potuto provocare il crollo delle Torri gemelle così come è avvenuto, e che la mancanza di rottami nel Pentagono e nel punto in cui si è schiantato il volo 93 non sono coerenti con quelli che avrebbe dovuto provocare un jet distrutto. La rivista Popular Mechanics ha dedicato un intero numero speciale a smontare queste teorie, ma Loose Change continua a essere popolarissimo, con sequel e spin off che proliferano sulla rete.
La controversia ha colpito questo mese l'amministrazione Obama, quando "lo zar del clima", Van Jones, è stato costretto a dimettersi dopo che era emerso che aveva firmato una petizione per chiedere ulteriori indagini sui retroscena dell'11 settembre. Tra gli altri firmatari figuravano l'ex candidato alla Casa Bianca Ralph Nader, lo storico Howard Zinn e la parlamentare Cynthia McKinney. Anche l'attore Charlie Sheen si è messo in luce come illustre esponente del movimento dei truthers.

La verità
La commissione bipartisan sull'11 settembre ha indagato a fondo su quegli eventi ed è giunta alla conclusione che il responsabile degli attacchi è al-Qaeda. Lo stesso Osama bin Laden ha rivendicato la responsabilità degli attacchi nel 2004, sostenendo che erano una ritorsione per le politiche americane in Medio Oriente.


Commenta

16 SETTEMBRE 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-