ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

4. Obama non è nato negli Usa e non poteva essere eletto

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
16 SETTEMBRE 2009

Torna indietro


Con le sue origini razziali miste, familiari sparsi in tre continenti, e la sua strepitosa ascesa, Barack Hussein Obama si è rivelato un bersaglio ideale per i teorici del complotto, che si domandano se non stia nascondendo al popolo americano qualcosa riguardo alla sua vera identità. Durante le primarie democratiche partì sulla rete una campagna d'insinuazioni sul fatto che in realtà Obama sarebbe stato musulmano (fatto un po' strano considerando l'attenzione che parallelamente veniva riservata al suo predicatore, Jeremiah Wright.) Il numero di americani convinti della veridicità di questa teoria non è diminuito dopo la sua elezione e a marzo l'11% dell'opinione pubblica era ancora convinto che il Presidente fosse musulmano, secondo un sondaggio Pew Research. Solo il 48% si dichiarava sicuro che fosse cristiano.
La seconda principale teoria del complotto riguardo a Obama è quella che sostiene che sarebbe nato fuori dai confini degli Stati Uniti, o nel paese natale del padre, in Kenya, o in quello del patrigno, in Indonesia. Nonostante le numerose prove che dimostrano che Obama è nato nelle Hawaii, compreso un certificato di nascita e un articolo su un giornale locale, la teoria non perde colpi. Un sondaggio a luglio mostrava che solo il 77% degli americani (il 42% fra i repubblicani) era convinto che Obama fosse nato negli Stati Uniti.
Le teorie continuano a diffondersi online su siti web di destra come il WorldNetDaily, ma anche personaggi autorevoli del mondo dei media, come il presentatore della Cnn Lou Dobbs, hanno esortato Obama a pubblicare il suo certificato di nascita e a fornire prove del fatto che è nato negli Stati Uniti. Anche se nessun parlamentare ha esplicitamente sottoscritto le teorie dei birthers (così sono chiamati i sostenitori di questa tesi) il repubblicano Bill Posey, della Florida, lo ha fatto implicitamente proponendo una legge che impone ai candidati alla presidenza di produrre un certificato di nascita.

La verità
Barack Obama è nato il 4 agosto 1961 a Honolulu, Hawaii. Diversi suoi parenti sono musulmani, ma lui è un cristiano praticante.


Commenta

16 SETTEMBRE 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-