ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

5. L'Aids è stato creato dal governo degli Stati Uniti

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
16 settembre 2009

Torna indietro


Le teorie del complotto sull'Aids girano almeno da metà anni 80, quando lo screditato professore di biologia della Germania Est Jakob Segal sostenne che era stato creato in un laboratorio governativo degli Stati Uniti. Queste teorie si sono rivelate particolarmente popolari tra gli afroamericani. Un sondaggio del 2005 aveva riscontrato che più del 25% dei neri americani era convinto che il virus fosse stato inventato dal governo americano e diffuso intenzionalmente fra la comunità afroamericana.
C'è anche qualche scienziato eccentrico che sostiene che l'Aids in realtà non sarebbe una malattia provocata da un virus, ma è semplicemente una condizione determinata da fattori legati allo stile di vita, come l'uso di droghe a scopo ricreativo. Nonostante siano state totalmente smontate e screditate, queste teorie sono riuscite a guadagnarsi il consenso di numerosi supporter d'alto profilo, tra cui l'ex presidente sudafricano Thabo Mbeki che sostiene da anni che le tesi predominanti a livello mondiale sull'Aids sono sbagliate e che la malattia è causata dalla povertà e dalla scarsa igiene, non dalla trasmissione sessuale.
Il suo ministro della Sanità, Manto Tshabalala-Msimang, esortava le persone colpite dall'Aids a mangiare aglio e barbabietole. Il successore di Mbeki, Jacob Zuma, alla fine ha licenziato Tshabalala-Msimang, ma se pensate che sia meglio informato sulla malattia vi sbagliate: una volta ha sostenuto di aver prevenuto l'Aids facendosi la doccia dopo aver fatto sesso.

La verità
Montagne di dati scientifici dimostrano che il virus Hiv/Aids si trasmette attraverso lo scambio di fluidi corporei tra esseri umani. Gli scienziati sono convinti che il virus sia nato in Africa all'inizio del XX secolo.


Commenta

16 settembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-