ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

AnsaldoBreda vince gara da 300 milioni $ a Los Angeles

di Elysa Fazzino

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
25 settembre 2009
Un treno della metropolitana leggera di Los Angeles (foto dal sito www.ansaldobreda.it)

Alla fine Los Angeles ha scelto di continuare con la metropolitana leggera della ditta italiana AnsaldoBreda. La società di Finmeccanica si è aggiudicata un appalto del valore di 300 milioni di dollari per la fornitura di altre 100 vetture, in aggiunta alle 50 già in costruzione in base al contratto in corso. E' quanto scrive oggi l'edizione online del Los Angeles Times.

Dopo mesi di rinvii e l'ostilità del capo della Metropolitan transportation authority (Mta), contrario a scegliere di nuovo l'impresa italiana, il board della Mta ha deciso di estendere il contratto con AnsaldoBreda. Finmeccanica, interpellata da Reuters, ha confermato la trattativa, aggiungendo che il contratto è «in via di definizione».

Per aggiudicarsi la commessa, secondo il quotidiano, l'azienda ha promesso di costruire una fabbrica a Los Angeles e di ridurre il peso delle vetture per renderle compatibili con le altre vetture di metropolitana leggera. Una delle principali critiche sollevate contro l'estensione del contratto con AlsaldoBreda era proprio l'eccessivo peso delle vetture e i ritardi nelle consegne.

L'appoggio dei sindacati, favorevoli ad AnsaldoBreda perché la nuova fabbrica porterà alla creazione di posti di lavoro locali, ha avuto un ruolo importante nella decisione del board. Per il Los Angeles Times, si tratta di una vittoria per il sindaco, Antonio Villaraigosa, il quale sostiene che il nuovo impianto sarà un catalizzatore per attrarre imprese a tecnologia pulita. AnsaldoBreda intende affidare la costruzione della fabbrica a un'impresa di costruzioni "verde", la Shangri-La Construction.

Il quotidiano riporta una dichiarazione del presidente di Ansaldo Breda nel Nord America, Giancarlo Fantappiè, in cui afferma che la Mta ha stabilito condizioni «molto dure», ma che il nuovo impianto californiano permetterà all'azienda «di competere per futuri contratti ferroviari» in zona.

25 settembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-