ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Unione europea, CO2: obiettivo -80% al 2050

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

Via libera al documento sul clima da parte dei ministri dell'Ambiente riuniti oggi a
Lussemburgo. Il testo approvato contiene il target di riduzione della CO2 dell'Unione europea dell'80-95% al 2050 ed è la base negoziale per la conferenza Onu a Copenaghen del prossimo dicembre.
Un testo che ha risentito dell'effetto negativo dei risultati mancati da parte dell'Ecofin, per quanto riguarda i finanziamenti alla lotta contro i cambiamenti climatici. Il Consiglio ha inoltre posto una riduzione del 30% al 2020 e sottolineato la necessità di una riduzione globale necessaria a medio termine.

Il documento all'esame dei ministri conteneva inizialmente 71 punti di cui 12 direttamente dipendenti dall'Ecofin. Oltre all'obiettivo di riduzione di lungo termine, il testo si occupa di includere il trasporto marittimo e aereo. I ministri dell'Ambiente hanno approvato una riduzione globale per le emissioni derivanti dai trasporti: -10% per gli aerei e -20% per le navi, entrambi i target sono calcolati rispetto al 2005 ed entro il 2020.
Dal Consiglio azioni incisive contro la deforestazione, mentre viene rimandato ad un approfondimento il tema che riguarda l'eccedenza delle quote di emissione assegnate ad alcuni Paesi.
Il documento che uscirà dal Consiglio sarà un documento di indirizzo politico in vista del Consiglio dei capi di stato del 29 e 30 ottobre prossimi prima della conferenza Onu di Copenaghen. Intanto i ministri hanno approvato la parte che riguarda l'eco-efficienza.

«È un messaggio chiaro al mondo che l'Ue è pronta per i negoziati. Un pieno mandato per Copenaghen», ha detto Andreas Carlgren, ministro dell'Ambiente svedese, in una conferenza stampa. «Noi vogliamo negoziare con tutte le parti. Abbiamo spianato la strada per un messaggio da trasmettere al mondo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-