«...
PAGINA PRECEDENTE
Durissimo un commento di Ignacio Sotelo su El Pais, «L'Italia del Cavaliere». «Lo spettacolo inaudito che offre Berlusconi», afferma l’opinionista, provoca in non pochi italiani un sentimento di «enorme vergogna». A suo parere, il fatto che Berlusconi sia stato votato da buona parte dei suoi concittadini non si spiega senza tenere conto che per secoli gli italiani si sono fronteggiati con uno Stato che sentivano solo in modo negativo.
Sempre su El Pais, il corrispondente Miguel Mora parla di «settimana cruciale» per il futuro politico del premier e di «panorama politico imprevedibile» in un articolo intitolato: «La giustizia italiana valuta se abbattere la legge che dà l'impunità a Berlusconi». Se la Consulta boccia la legge, si aprirà una situazione «delicata e senza margini di manovra»: Berlusconi sarà processato per le cause pendenti. Un parere parzialmente contrario permetterebbe a Berlusconi di «guadagnare tempo». Secondo Mora, solo l’avvocato Niccolò Ghedini sembra avere fiducia nell’approvazione del Lodo Alfano. Un’altra «spada di Damocle» è la possibilità che vengano fuori novità nello scandalo della prostituzione che vede protagonista Giampaolo Tarantini. «L'ombra delle dimissioni di Berlusconi plana sull'Italia», è un altro titolo di El Pais, che registra lo scoramento del premier, il quale ha confessato che avrebbe voglia di andarsene dall’Italia. Un titolo su Berlusconi «corresponsabile» nel caso Mondadori si trova su El Mundo, mentre El Economista ricorda che la Corte costituzionale studia l’immunità di Berlusconi «nel suo momento più difficile».
Le vicissitudini giudiziarie di Berlusconi fanno notizia anche sui media Usa. Il Wall Street Journal scrive: «Berlusconi critica duramente la sentenza Fininvest». Nelle prime righe si legge che il premier ha parlato di «mostruosità politica» e ha avvisato gli oppositori che il suo governo resisterà a ogni attacco politico e completerà il suo mandato. «Berlusconi attacca i giudici, promette che starà al potere», «Berlusconi giudicato corresponsabile», titolano i lanci Reuters ripresi dal sito del New York Times. L’articolo registra anche le voci di Borsa secondo cui Fininvest potrebbe fare alcuni disinvestimenti per pagare i danni o cercare dividendi più alti da Mediaset e Mondadori.