ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

La Russa: «Altri 5 anni a Kabul»

di Gianandrea Gaiani

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
28 ottobre 2009
Ignazio La Russa (Infophoto)

Le truppe italiane resteranno in Afghanistan per almeno altri cinque anni. Lo ha previsto il ministro della Difesa, Ignazio La Russa che si è sbilanciato sulla possibile durata dell'operazione in Afghanistan che impegna i militari italiani dal 2002.
«Il rientro del contingente avverrà non prima di cinque anni», ha dichiarato La Russa che ha aggiunto «non ho mai dato una data, lo faccio per la prima volta». Il tempo necessario «per addestrare le forze armate e le polizia afghana, dare forza alle istituzioni legittime afghane in modo che noi non si debba andar via quando tutto è risolto, ma quando loro saranno in grado di fare da soli».
Previsioni simili sulla durata della missione della Nato a Kabul sono state espresse negli ultimi tempi da molti esponenti politici e militari alleati, in alcuni casi anche pubblicamente. L'8 agosto scorso, il ministro della Difesa tedesco, Franz Josef Jung, aveva dichiarato in un'intervista a Bild che per stabilizzare la provincia settentrionale di Kunduz «abbiamo bisogno di altri 5-10 anni». Sempre a Berlino, il 15 settembre, il ministro degli Esteri Franz-Walter Steinmeier ipotizzò un ritiro delle truppe tedesche e alleate nel 2013. Affermazioni alle quali il portavoce della Nato, James Appathurai, replicò il giorno dopo da Bruxelles dichiarando che «la Nato non ha nessun piano per il ritiro dall'Afghanistan, né una data per il ritiro», rimandando ogni valutazione al consolidamento del processo di transizione, la cessione dei compiti di sicurezza alle truppe afghane. Si tratta della cosiddetta "fase 4" della missione di Isaf che prevede un passaggio graduale delle consegne e si svilupperà già dal prossimo febbraio secondo quanto deciso la settimana scorsa al summit dei ministri della Difesa della Nato di Bratislava. Un piano per il quale è indispensabile che l'esercito afghano raggiunga i 134mila effettivi (ora sono 94mila) entro il 2011, passaggio intermedio per giungere a un totale di 400mila poliziotti e militari entro il 2014.
Una valutazione identica a quella di La Russa era stata espressa venerdì scorso a Londra dal generale David Richards, che guidò le forze alleate in Afghanistan e oggi è alla testa del British Army. «La nostra previsione è che entro il 2011 o il 2012 cominceremo a vedere miglioramenti rilevanti ed entro il 2014 le nostre truppe potrebbero diminuire mentre aumenterebbe il controllo degli afghani», ha detto alla Bbc aggiungendo di aspettarsi altri cinque anni di violenze e ribadendo la necessità che vengano inviate rinforzi in Afghanistan. Sulla necessità di rinforzi La Russa ha ribadito di concordare con la valutazione dei comandanti sul campo precisando che non spetta però all'Italia inviare più truppe. A Bratislava il ministro ha escluso l'invio di ulteriori rinforzi a parte il raddoppio del centinaio di carabinieri impegnati nel programma di addestramento della polizia afghana. Pur senza aumentare la consistenza del contingente, circa 3.300 militari, l'Italia ha comunque rafforzato il settore Ovest schierandovi un terzo battaglione di fanteria reso disponibile dal ritiro del reparto da combattimento schierato a Kabul. La Russa ha confermato che entro Natale verranno rimpatriati i 400 rinforzi elettorali giunti a Herat in luglio e trattenuti ancora in vista del voto di ballottaggio del 7 novembre.
Il ministro ha inoltre annunciato che la Camera e il Senato stanno per votare l'istituzione della giornata dei caduti militari e civili nelle missioni internazionali, il 12 novembre, anniversario dell'attentato contro la base Maestrale a Nassiriya.

28 ottobre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-