ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Il giudizio della Consulta visto dalla stampa estera in Rete

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
7 ottobre 2009
GALLERIA FOTOGRAFICA
La notizia sui quotidiani esteri

Le prime pagine dei quotidiani esteri

La bocciatura del lodo Alfano da parte della Corte Costituzionale ha fatto subito il giro del mondo, comparendo sui siti dei princiapali quotidiani. «La suprema Corte italiana boccia l'immunità di Berlusconi», titola il sito del Financial Times, perché, recita il sottotitolo, «tutti i cittadini sono uguali di fronte alla legge». Anche il britannico Timesonline apre il sito con la notizia della bocciatura: «La suprema corte italiana - titola il quotidiano - spoglia Berlusconi dell'immunità».

Il francese Le Monde scrive sulla banda gialla dell'ultim'ora: «L'immunità di Silvio Berlusconi giudicata incostituzionale». Titolone anche su Libération sempre in Francia: «Invalidata l'immunità penale di Berlusconi. Questa decisione della Corte costituzionale potrebbe aprire la porta a procedimenti giudiziari contro il presidente del Consiglio».

In Spagna per El Pais la notizia occupa la terza posizione: «La Consulta apre la porta ai processi di Silvio Berlusconi. La legge d'immunità nota come Lodo Alfano tiene paralizzati quattro processi contro di lui», scrive il corrispondente del quotidiano di sinistra. Prima notizia invece sul sito de El Mundo: «Berlusconi smette di essere immune davanti alla giustizia. I 15 giudici della Corte costituzionale invalidano la legge che dava l'immunità alle 4 massime cariche dello Stato».

La decisione della Corte Costituzionale compare anche sul sito del Wall Street Journal: «Corte annulla l'immunità di Berlusconi». La sentenza «potrebbe mettergli pressione per farlo dimettere e aprire a elezioni anticipate», commenta il giornale americano. Seconda posizione per il sito del New York Times con un titolo analogo.

La notizia è la prima del sito della inglese Bbc: «Bocciata la legge sull'immunità di Berlusconi». La Corte Costituzionale, prosegue la Bbc, ha annullato la legge che «gli aveva evitato diversi casi giudiziari. In uno, doveva affrontare accuse di corruzione».

7 ottobre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-