ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Napolitano a Obama: Nobel meritato «per la visione innovativa»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
9 ottobre 2009

Anche Berlusconi ha inviato un messaggio di congratulazioni al presidente Usa: «Il tuo sogno di un mondo senza armi nucleari e di dialogo tra tutte le nazioni ha riacceso la speranza di un futuro di pace». Sala stampa vaticana: «Apprezzamento per l'attribuzione» del premio

Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha inviato al presidente degli Stati Uniti d'America, Barack Obama, un messaggio in cui esprime le sue «più calorose congratulazioni per il Premio Nobel per la pace che lei ha meritato per la sua visione innovativa e lungimirante dei problemi della pace e della cooperazione internazionale».

Anche il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha espresso le proprie congratulazioni per l'assegnazione del premio a Obama. «L'attribuzione del premio Nobel per la pace è un giusto riconoscimento al tuo lavoro per il rilancio di una politica di cooperazione fra i popoli - si legge nel messaggio -. Il tuo sogno di un mondo senza armi nucleari e di dialogo tra tutte le nazioni ha riacceso la speranza di un futuro di pace. A nome mio, del mio governo e di tutto il popolo italiano ti esprimo le mie più affettuose congratulazioni».

Il portavoce vaticano padre Federico Lombardi ha manifestato «apprezzamento per l'attribuzione del Nobel al presidente Obama», alla luce «dell'impegno dimostrato dal Presidente per la promozione della pace nel campo internazionale, e in particolare anche recentemente in favore del disarmo nucleare». Ci si augura, ha concluso il direttore della sala stampa della Santa Sede, «che questo importantissimo riconoscimento incoraggi ulteriormente tale impegno difficile ma fondamentale per l'avvenire dell'umanità, affinché possa portare i risultati sperati».

9 ottobre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-