ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Trichet: la pace è «un valore formidabile nella situazione attuale»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
9 ottobre 2009

La notizia del conferimento del Nobel a Obama ha fatto subito il giro del mondo e provocato le più disparate reazioni. Tra le prime, è arrivata quella iraniana: «Ora che ha vinto il Nobel per la pace, Barack Obama deve subito cominciare a lavorare per porre fine alle ingiustizie nel mondo». Così un consigliere del presidente Mahmud Ahmadinejad ha commentato l'assegnazione del prestigioso premio al presidente statunitense. «Noi non siamo contrari e speriamo che ricevendo questo premio, cominci a intraprendere dei provvedimenti concreti in modo da porre fine all'ingiustizia nel mondo», ha aggiunto il funzionario iraniano.

Altri commenti sono arrivati anche da altri paesi del Medio Oriente, dove il ministro della Difesa israeliano, Ehud Barak, in una dichiarazione alla radio militare, ha dichiarato che il suo Paese «sostiene in pieno la iniziativa di pace di Obama» e si augura che essa giunga a buon termine «anche alla luce del riconoscimento appena conferitogli». Il negoziatore palestinese Saeb Erekat ha affermato: «Speriamo che Obama sarà in grado di raggiungere la pace in Medio Oriente, di riportare Israele ai suoi confini del 1967 e di far sì che venga edificato uno Stato palestinese con Gerusalemme per capitale».

Apprezzamento anche da parte del presidente afghano Hamid Karzai che ha definto Barack Obama la «persona giusta» per questo riconoscimento. Un portavoce dei talebani nel paese ha invece condannato l'attribuzione del premio Nobel per la pace al presidente degli Stati Uniti che deve decidere tra poco il dispiegamento o meno di rinforzi militari per combattere i fondamentalisti islamici. «Non abbiamo percepito alcun cambiamento di strategia per la pace, non ha fatto nulla per la pace in Afghanistan, non ha deciso alcun provvedimento per questo o per rendere il Paese più stabile», ha dichiarato Zabihullah Mujahid. Poi ha aggiunto «Condanniamo l'attribuzione del Nobel per la pace a Obama».

Reazioni anche dall'Europa dove il presidente della Commissione Ue Josè Manuel Durao Barroso ha definito il premio Nobel per la pace a Barack Obama un «incoraggiamento ad impegnarsi per tutti coloro che possono contribuire a raggiungere un mondo più sicuro». L'assegnazione di questo premio al presidente Usa, «leader della più significativa potenza militare del mondo all'inizio del suo mandato - ha sottolineato il presidente della Commissione Ue - riflette le speranze che ha suscitato ovunque con la sua visione di un mondo senza armi nucleari».

Un commento alla notizia è arrivato anche dal numero uno della Bce, Jean-Claude Trichet, al termine di una lezione all'università Ca' Foscari di Venezia, ha definito la pace «un valore formidabile nella situazione attuale».

Il presidente francese, Nicolas Sarkozy, ha accolto con «grande gioia» l'attribuzione del Nobel per la Pace al presidente Usa Barack Obama e si è detto convinto che questo riconoscimento rafforzerà la determinazione del leader statunitense ad «agire per giustizia, per la pace e per preservare i grandi equilibri del nostro pianeta». In una lettera inviata allo stesso Obama, Sarkozy garantisce inoltre il pieno sostegno della Francia all'attuale amministrazione Usa. Il capo dell'Eliseo rende anche omaggio all«'impegno determinato» di Barack Obama nel campo dei diritti dell'uomo, della giustizia e per l'affermazione della pace nel mondo. L'attribuzione del Nobel, continua Sarkozy nella missiva, premia inoltre «la sua visione a favore della tolleranza e del dialogo tra gli Stati, le culture e le civiltà» e «consacra infine il ritorno dell'America nel cuore di tutti i popoli del mondo».

9 ottobre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-