ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Premiata la sua "energia positiva"

dal corrispondente Mario Platero

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
9 ttobre 2009

NEW YORK - Dopo le difficoltà una buona, ottima notizia per Barack Obama: il premio Nobel per la pace, diciamolo, a sorpresa e inatteso persino alla Casa Bianca, riporta il Presidente americano al centro dell'attenzione con una forte energia positiva. Quell'energia positiva che ha sempre caratterizzato l'immagine e il messaggio di Obama e che con la Presidenza è stata poi tradotta in azione.

In effetti le motivazioni del premio sono reali: la devizione dall'unilateralismo verso il multilateralismo, il recupero forte del ruolo dell'Onu, l'avvio, solenne, proprio al consiglio di Sicurezza, tre settimane fa di un processo per avere un mondo senza armi nucleari, l'incontro, sempre all'Onu, con Benjamin Nethanyau e Abu Mazen e l'avvio di una nuova fase del processo di pace in Medio Oriente. La mano tesa all'Iran, nonostante le mille provocazioni di Ahmedinejad.

Mano tesa criticata in casa, ma che ha già portato ai risultati incoraggianti del vertice di Ginevra di una settimana fa: forse Theran darà davvero il suo uranio a Russia e Francia perché lo arricchiscano per uso civile, senza che porti più rischi di utilizzi militari.
Tutto vero, ma anche tutto da fare, questo premio Nobel rischia di essere un premio alle intenzioni, una cambiale in bianco visto che i processi sono appena avviati. Ma è anche un potente "endorsment". Prima di lui solo un altro presidente americano ha avuto il Nobel per la pace quando era alla Casa Bianca, Teddy Roosevelt nel 1906. Il messaggio è dunque unico. Prendiamolo come un appoggio benvenuto per aumentare la forza e la credibilità di questo giovane Presidente quando la traduzione dell'idealismo in pratica incontrerà gli inevitabili scogli.

9 ttobre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-