ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Raid del Fisco, per banche svizzere «melodramma» strano

di Elysa Fazzino

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
28 ottobre 2009

Il raid del Fisco nelle filiali delle banche svizzere fa notizia sui siti web dei media esteri, soprattutto economici e finanziari. Il Financial Times nota che la stretta all'evasione fiscale sta creando frizioni tra i governi svizzero e italiano.

«E' l'azione anti-evasione di più alto profilo dallo scorso agosto, quando le autorità fiscali dissero che stavano indagando sugli affari finanziari di 170mila cittadini sospettati di nascondere asset in conti di banche svizzere», scrive il Ft, ricordando che l'annuncio coincise con l'inchiesta sull'eredità di Gianni Agnelli, legata alla disputa familiare sull'esistenza di un miliardo di euro di beni non dichiarati fuori dall'Italia.

La crisi finanziaria globale - continua il quotidiano britannico - ha spinto il governo italiano a cercare «modi alternativi» di raccogliere fondi, come l'amnistia fiscale che impone «pene minime» per chi rimpatria soldi detenuti all'estero. Ma in Svizzera, osserva il Ft, «c'è crescente irritazione per il modo in cui è stata introdotta l'amnistia», specialmente per il modo in cui le guardie di frontiera italiane hanno rafforzato i controlli sulla gente che attraversa la frontiera dall'Italia alla Svizzera.

Il Wall Street Journal, che nel titolo parla di «visita» alle filiali delle banche svizzere, dà spazio alla reazione dell'Associazione bancaria svizzera. Il portavoce James Nason ricorda che le banche svizzere in Italia sono sempre state vigilate dalle autorità italiane, che ovviamente in qualsiasi momento possono entrare nelle filiali o succursali di una banca straniera situata sul territorio italiano. «Ciò rende un po' strano il tempismo di questo non necessario melodramma e induce a pensare che le autorità italiane stiano cercando di spaventare i cittadini che hanno rapporti di business con una banca straniera».
Anche il Wsj mette in evidenza i rafforzati controlli alle frontiere sui cittadini che si recano in Svizzera.

Sul sito di Les Echos è online un'Afp che parla di «pugno» duro del fisco italiano contro le banche svizzere. L'articolo – ripreso in breve anche sul sito di Le Monde - fa notare che i servizi finanziari italiani intensificano i controlli contro l'evasione fiscale mentre a settembre è entrata in vigore un'amnistia sui beni nascosti all'estero. Nel collimatore del Fisco, personaggi famosi come il ciclista Davide Rebellin, il pilota di Formula 1 Vitantonio Liuzzi, la star del cinema porno Rocco Siffredi. In un'Ap pubblicata dal sito del Nouvel Observateur si fa riferimento anche a controlli effettuati presso istituti situati vicino a San Marino. L'Associazione bancaria svizzera si è detta stupefatta, continua l'Ap, citando il portavoce Thomas Sutter che parla di operazione «discriminatoria».

28 ottobre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-