ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Berlusconi snobba il Re di Giordania per andare da Putin (Times)

di Elysa Fazzino

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
22 ottobre 2009
Silvio Berlusconi accolto da Vladimir Putin all'aeroporto Pulkovo di San Pietroburgo (Reuters)

Il Times Online cavalca la polemica scoppiata in Italia per la visita in Russia del primo ministro italiano. «Berlusconi snobba il Re di Giordania a favore della festa di compleanno di Vladimir Putin», titola il quotidiano britannico, mettendo in evidenza che il premier è stato accusato di disdegnare una chance di favorire il processo di pace in Medio Oriente.
A Roma – spiega il Times - l'opposizione vuole sapere perché Berlusconi abbia cancellato un incontro con il Re Abdullah scegliendo invece di volare a San Pietroburgo per «discutere di progetti energetici tra la Russia e l'Ue» e, stando alle indiscrezioni, per partecipare a una festa per il compleanno di Putin, che ha compiuto 57 anni il 7 ottobre. A sottolineare la giovialità delle relazioni tra i due leader, c'è la foto di un precedente incontro tra i due vecchi amici, che sorridono fianco a fianco imbacuccati in un copricapo di pelo.

L'attuale visita «è privata ma con contenuto di lavoro», ha precisato il portavoce del primo ministro russo Dmitri Peskov. Parlando al Times, ha negato che ci sia una festa al lago Valdai, a sud di San Pietroburgo, ma ha aggiunto: «Non posso escludere che in qualche modo celebreranno il suo compleanno, ma non è la principale ragione della visita». Il quotidiano non perde l'occasione per ipotizzare che, probabilmente, anche se nessuno ne ha parlato, prima che Berlusconi parta, domani, faranno la loro comparsa delle ballerine, come è accaduto in passato.
I collaboratori di Berlusconi, continua il Times, fanno sapere che lui e Putin discuteranno dei progetti di Mosca di costruire nuovi gasdotti, tra cui il South Stream, una joint venture tra Gazprom ed Eni, che dovrebbe portare il gas dalla Russia all'Europa centrale e meridionale passando sotto al Mar Nero. Tuttavia Berlusconi sarà affiancato solo da guardie del corpo, un servitore e dal suo assistente particolare Valentino Valentini.
Diplomatici Usa a Roma, conclude il quotidiano, hanno espresso «preoccupazione» per gli stretti legami di Berlusconi con Putin e con il leader libico Gheddafi, invitandolo a «diversificare» i suoi contatti internazionali.

Il viaggio attira l'attenzione anche di diversi siti spagnoli. El Mundo parla di «misterioso viaggio in Russia di Berlusconi». Il governo italiano, sottolinea, «non spiega le ragioni del viaggio del primo ministro», mentre l'opposizione denuncia che ciò è tipico di un Paese «non democratico». «E' una vista avvolta dal mistero», l'unica cosa sicura è che passerà molte ore con il suo amico Putin. «Però, perché?». Abc titola: «Indignazione in Italia per la visita "privata" di Berlusconi a Putin». Il carattere privato della visita non impedisce ai due premier di parlare dei progetti congiunti nel campo dell'energia (South Stream) e di altro: Putin ha annunciato che lui e Berlusconi si incontrano oggi con dirigenti di Fiat e Finmeccanica per studiare la possibilità di fabbricare automobili e macchine agricole in Russia. Inoltre, riferisce Abc, la governatrice di San Pietroburgo, Valentina Matviyenko ha proposto all'Italia di partecipare al rinnovo del parco tram dell'antica capitale imperiale.
El Pais ha messo un richiamo sulla homepage del suo sito: «La festa "privata" nella dacia». Una festa che durerà tre giorni, nella «favolosa dacia» di Putin. Neppure la visita reale della bella Rania di Giordania ha convinto Berlusconi a cambiare la sua agenda, aggiunge maliziosamente Miguel Mora. Si tratta di una visita «segreta e privatissima», in cui si berrà vodka e si parlerà di politica e di affari. Il tema centrale dell'incontro è l'energia, e in particolare il gasdotto South Stream che vede Gazprom ed Eni alleate. «Un'alleanza che irrita gli Stati Uniti e preoccupa Bruxelles». L'opposizione – fa notare El Pais - ha definito la visita «indegna di un Paese democratico».

Per El Pais, una cosa è certa: l'amicizia tra Berlusconi e Putin è «solida». «I rappresentanti dei due paesi d'Europa dove la mafia è più presente hanno concordato nel 2003, durante una visita di Putin a Villa Certosa, che Eni si sarebbe associata a Gazprom nel progetto South Stream», scrive il quotidiano spagnolo. Ricorda il ruolo di Bruno Mentasti Granelli, ex socio di Tele+ ed ex patron dell'acqua minerale San Pellegrino. Creò la società Central Energy Italia e «divenne l'uomo di fiducia di Berlusconi e di Gazprom». Secondo quanto pubblicato dal Sole 24 Ore nel 2005, rammenta El Pais, Central Energy è in realtà controllata «da soggetti russi, alcuni dei quali legati a Gazprom».
El Pais parla degli «enormi» sospetti degli Stati Uniti nei confronti di South Stream, tanto che nella sua prima intervista a un giornale italiano, il neo ambasciatore americano a Roma David Thorne ha espresso la sua preoccupazione per l'eccessiva dipendenza energetica dell'Italia. Washington e l'Ue appoggiano il progetto concorrente Nabucco.
Nella politica di Berlusconi nei confronti della Russia,secondo El Pais, «non pare contare molto l'opinione del suo ministro degli Esteri, Franco Frattini». L'articolo ricorda infine la polemica scoppiata quando Berlusconi disse di avere chiesto l'aiuto dei servizi segreti «di una potenza amica ma non alleata», lasciando supporre che abbia fatto ricorso al suo amico Putin, ex membro del Kgb sovietico.
Anche il quotidiano francese di sinistra Libération dà eco alle polemiche italiane: «Berlusconi irrita partendo per andare a trovare amico Putin».

22 ottobre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-