ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Kevin Cleaver (Ifad): un codice di condotta
sul «land grabbing» entro metà 2010

dall'inviato Piero Fornara

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
18 NOVEMBRE 2009
INTERVISTA
Lotta alla fame, per Zaia gli Ogm non sono la soluzione

Le organizzazioni internazionali si attivano per regolamentare l'accaparramento delle terre in Africa

ROMA – «Entro la metà del 2010 ci auguriamo di poter varare un codice di condotta per tutelare le comunità rurali dal "land grabbing", in altre parole l'accaparramento di terreni agricoli da parte delle multinazionali straniere e fondi di investimento». Così il presidente aggiunto dell'Ifad Kevin Cleaver, che ha risposto ad alcune domande del Sole 24 Ore.com in una pausa dei lavori del Vertice Fao sulla sicurezza alimentare.

Kevin Cleaver (Ifad)Il Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo (Ifad) è un'istituzione finanziaria internazionale con sede a Roma Eur e fa parte del polo delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura, accanto alla Fao e al Programma alimentare mondiale. «L'Ifad – spiega Cleaver – lavora con le popolazioni povere delle aree rurali, non soltanto in Africa, per aiutarle a incrementare la produzione agricola e la vendita dei loro prodotti, per la concessione di piccoli crediti, per l'assistenza sanitaria e la formazione professionale, favorendo così anche l'aumento dei loro redditi. Dal 1978, ha investito più di 11 miliardi di dollari in prestiti a tassi agevolati e donazioni a paesi in via di sviluppo, mettendo circa 340 milioni di persone in condizione di uscire dalla povertà. Cosa non molto nota all'opinione pubblica, l'Ifad è un partenariato unico nel suo genere, composto da 165 membri, tra membri dell'Opec, dell'Ocse e del resto dei paesi invia di sviluppo».

Da pochi anni, in seguito alla crisi alimentare e ambientale, si è creato un "business" agricolo che ha portato gli Stati del Golfo Persico, ma anche l'Egitto, la Cina e la Corea del Sud ad affittare migliaia di ettari di terreno in Africa per produrre grano e derrate alimentari da essere poi reimportate. «Molti investimenti privati – prosegue Cleaver – sono utili: negli anni 70 e 80, ad esempio, hanno portato nuove tecnologie nei settori della gomma e del cotone. Anche il presidente dell'Ifad Kanayo F. Nwanze nel corso del vertice Fao ha sottolineato come le opportunità offerte da questi investimenti possono portare nei paesi in via di sviluppo nuove infrastrutture e più lavoro, ma non devono togliere la terra alle comunità locali e ai piccoli contadini. In certi paesi africani poveri possono quindi rivelarsi fortemente negativi».

Di fronte a un fenomeno di crescente proporzioni e che riguarda attualmente 20 milioni di ettari, già comprati nelle aree sottosviluppate o in trattativa d'acquisto, anche il ministro delle Politiche agricole Luca Zaia ha dichiarato alla Fao che «si rende necessaria una sorta di "carta etica" di fronte alla presenza imbarazzante della Cina che si sta comprando l'Africa». Il codice di condotta, riprende Cleaver «partirà innanzitutto dalla necessità di individuare le "best practices" per rendere convenienti questi investimenti non solo a chi li fa, ma anche a chi vive nei territori interessati. Servono dunque linee guida di trasparenza e tutele per i diritti dei più deboli». Per Ifad e Fao è inoltre importante definire uno schema standard di business partecipato tra industria e agricoltori poveri. «Noi vorremmo arrivare – conclude Cleaver – a una soluzione che faccia vincere un po' tutti, attraverso un consenso libero, informato e partecipato dei poveri rurali alle iniziative che li riguardano».

18 NOVEMBRE 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-