ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

La Nasa smonta le predizione: «Il mondo doveva già finire nel 2003...»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
13 novembre 2009

«Niente di male accadrà alla Terra nel 2012». Gli scienziati della Nasa gettano così acqua sul fuoco riguardo l'allarme per la possibile fine del mondo il 21 dicembre del 2012, raccontata in una predizione del calendario Maya, una paura rilanciata ora dal catastrofico film di Roland Emmerich "2012". Per frenare ogni allarmismo, gli esperti dell'ente spaziale statunitense hanno infatti pubblicato online, sul sito della Nasa, un'intera pagina in cui, attraverso un questionario di domande e risposte, smontano la previsione nefasta: «Niente di male accadrà alla Terra nel 2012. Il nostro pianeta si è sviluppato senza grossi problemi per più di 4 miliardi di anni, e gli scienziati di tutto il mondo credibile non sono a conoscenza di alcun pericolo associato al 2012».

«La storia comincia con l'affermazione che Nibiru, un pianeta che sarebbe stato scoperto dai Sumeri, si sarebbe diretto verso la Terra. Questa catastrofe era stata inizialmente prevista per il maggio 2003, ma siccome non è successo niente, la data del giorno del giudizio è stata spostata in avanti a dicembre 2012. Queste leggende erano legate alla fine di uno dei cicli dell'antico calendario Maya al solstizio d'inverno nel 2012» affermano gli scienziati della Nasa, sottolineando però che «così come tutti i calendari che ognuno di voi ha in cucina, che non segnano nulla dopo il 31 dicembre, il calendario Maya non segna nulla dopo il 21 dicembre 2012. Questa data è la fine del lungo periodo Maya ma allora, come tutti i vostri calendari riprendono il conto dal 1 gennaio, un altro lungo periodo riprende sul calendario Maya».

13 novembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-