ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Contro la violenza sulle donne nel «Paese di Casanova»

di Elysa Fazzino

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
30 novembre 2009

Diecimila donne dicono «basta» alla violenza e al "velinismo": così El Pais titola il servizio sulla manifestazione contro la violenza sulle donne che si è svolta sabato a Roma. Ma il corrispondente Miguel Mora esordisce con una domanda: «Mentre Veronica Lario e Patrizia D'Addario denunciavano il sistema politico-sessuale brevettato da Silvio Berlusconi, perché le italiane non protestavano? ». Questa domanda, afferma, se la fanno in molti, «dentro e fuori dal paese», alla vista «dell'impudico machismo esibito dal Primo ministro "del paese di Casanova" ».

La risposta cominciò in ottobre, continua il quotidiano spagnolo, quando Berlusconi insultò Rosy Bindi in tv, dicendole «Lei è sempre più bella che intelligente». La risposta della Bindi («Presidente, non sono una donna a sua disposizione») ottenne migliaia di adesioni.
Sabato, 10mila donne, secondo gli organizzatori, hanno manifestato «contro la violenza machista e lo sfruttamento del corpo femminile a fini politici ed economici». Hanno chiesto una scuola che educhi alla convivenza civile tra i sessi, libertà di scelta sessuale, meno omofobia e meno razzismo.

Il giorno prima, aggiunge El Pais, davanti a Palazzo Grazioli un centinaio di studenti e lavoratori precari avevano protestato contro la legge sulla prostituzione messa a punto dal ministro delle Pari Opportunità Mara Carfagna, «ex velina pubblicamente corteggiata da Berlusconi». «Questa casa è più chiusa di qualsiasi altra», ironizzavano i manifestanti, prima di essere dispersi dalla polizia, riferendosi alle feste celebrate nell'abitazione di Berlusconi nel centro di Roma. La norma proibisce la prostituzione in luoghi pubblici e multa sia le prostitute che i clienti. La legge Carfagna, secondo i manifestanti, «favorisce la clandestinità, lo sfruttamento e le mafie».
Le organizzazioni femministe e lesbiche hanno ribadito sabato che le cifre ufficiali della violenza machista in Italia rivelano «una situazione drammatica in Italia». Quasi sette milioni di donne tra i 16 e i 70 anni hanno subito aggressioni o maltrattamenti almeno una volta nella vita. Otto su dieci sono aggredite in casa da mariti, fidanzati, padri o parenti. Un milione ha subito uno stupro o un tentativo di stupro. Solo il 2% denuncia gli attacchi. Nei dodici mesi prima dell'inchiesta Istat, mezzo milione di donne hanno subito violenza. A Roma, i casi di violenza sessuale nel 2008 sono aumentati del 52% rispetto al 2007. La prostituzione e pornografia infantile del 70%.

«Tutto ciò succede nel silenzio e nell'impunità», sottolinea El Pais, che ricorda l'appello di giovedì scorso del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano: ha chiesto azioni urgenti e «rigore senza indulgenza» per frenare la violenza, la prepotenza e l'intimidazione» e ha esortato a combattere «l'immagine volgare della donna, che trasmette la televisione e la pubblicità».
L'articolo di Mora cita Sabina Ambrogi, sceneggiatrice e specialista della rappresentazione delle donne sui media: il caso italiano «è particolarmente demoralizzante perché non ci sono alternative culturali al modello patriarcale che da 30 anni viene costruito dalla televisione privata».

Tra le foto pubblicate sul sito di El Pais, una mostra le donne in piazza con cartelli di protesta e in primo piano la scritta: «Porto i jeans = donna da stuprare».
Una foto della manifestazione è anche sul sito del quotidiano britannico Independent: una donna porta sulla borsa un cartello che recita: «No alle case chiuse: chiudete Palazzo Grazioli». L'Independent parla di marcia «anti-Berlusconi».

30 novembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-