ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

The Sun: 25 musulmani inglesi pronti ad attaccare

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
28 dicembre 2009
L'aereo del mancato attentato negli Usa (Ansa)

Dopo il fallito attentato a Detroit, il presidente Usa Barack Obama ha ordinato di rivedere le liste dei sospetti terroristi che non possono salire sui voli e le procedure di sicurezza negli aeroporti.
Intanto il New York Times, citando ex funzionari della Cia e responsabili della sicurezza, rivela che gli Stati Uniti hanno «discretamente» già aperto di fatto un fronte contro al Qaida in Yemen. Lo scorso anno, scrive il Nyt, diversi agenti dell'agenzia di Langley sono stati inviati in Yemen, mentre al contempo ufficiali delle Operazioni Speciali hanno iniziato l'addestramento delle forze di sicurezza yemenite alle tattiche di controterrorismo.
Il Pentagono, prosegue il quotidiano statunitense, spenderà oltre 70 milioni di dollari nei prossimi 18 mesi per l'addestramento e l'equipaggiamento dell'esercito yemenita, delle forze del ministero dell'Interno e di quelle per il controllo delle coste, raddoppiando il budget previsto.
Le operazioni anti-terrorismo sarebbero state consolidate nel tempo attraverso una serie di accordi bilaterali.

Il britannico The Sun, citando fonti di Scotland Yard, riferisce che un gruppo di almeno 25 musulmani britannici si starebbe addestrando in Yemen per compiere attentati simili a quello tentato il giorno di Natale sul volo Amsterdam-Detroit. «La grande paura è che Abdulmutallab (l'attentatore del volo Delta, ndr) sia il primo di molti altri pronti ad attaccare gli aerei e uccidere migliaia di persone», ha detto la fonte al giornale: «Sappiamo che ci sono quattro o cinque cellule radicali britanniche in Yemen».
La lista dei 25 sospetti è composta da persone di origine pakistana e somala, che avrebbero sposato l'estremismo islamico frequentando le moschee britanniche. Molti hanno una formazione tecnica, di tipo ingegneristico o informatico, mentre altri avrebbero fatto parte delle gang, scrive il Sun nella sua versione online.
«Gli imam devono aver promesso loro il paradiso per convincerli a diventare attentatori suicidi addestrati ad uccidere gli occidentali», ha detto ancora la fonte.

I servizi di sicurezza yemeniti hanno affermato che l'offensiva contro presunte basi di al Qaida lanciata nei giorni scorsi nelle zone di Abyan, Arhab e Sanaa aveva come obiettivo impedire che venissero messi a segno attacchi pianificati dallo stesso gruppo terroristico contro l'ambasciata britannica nella capitale yemenita. Lo rivela il quotidiano al Hayat. Secondo gli stessi servizi citati dal giornale, al Qaida avrebbe inoltre progettato operazioni volte a colpire interessi occidentali nel Paese, compagnie petrolifere, oltre che personalità politiche e militari.

28 dicembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-