MONDO

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER

NOTIZIE

ANALISI

VIDEO

FOTO

Bozza di accordo sul clima
al vertice di Copenhagen

dal nostro inviato Marco Magrini

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
11 dicembre 2009

Il vertice climatico di Copenhagen entra nel vivo. Sul tavolo delle trattative è arrivata una proposta di testo avanzata da Michael Zammit Cutajar, il diplomatico maltese (uno dei molti padri del Protocollo di Kyoto) che presiede uno dei gruppi di lavoro sulle emissioni a lungo termine.

Il testo, che potrebbe diventare una delle basi di partenza della trattativa, che decollerà la prossima settimana quando arriveranno i capi di Stato e di governo, prevede che il mondo riesca a dimezzare le emissioni di gas-serra entro il 2050, rispetto ai livelli del 1990. In realtà, molti dettagli sono ancora incerti: il documento è costellato di parentesi che evidenziano i punti cruciali sui quali la comunità internazionale deve ancora mettersi d'accordo.

Ma, per i paesi industrializzati, si prevedono tre possibilità, tutte coraggiose: un taglio dell'anidride carbonica «compreso fra il 75 e l'85%», «di almeno l'80-95%», o di «oltre il 95». Ma tutti quanti, ovvero il mondo intero, dovranno comunque ridurre le emissioni di carbonio del 50, dell'85 o del 95%, a seconda del livello di ambizione che il vertice vorrà raggiungere.

«Le divergenze fra paesi sono visibili nel testo – ha detto Kim Castersen del Wwf – e dovranno essere riempiti con la buona volontà politica. Al momento però, non sappiamo ancora quanti soldi ci saranno a disposizione». E difatti, questo resta ancora l'argomento cruciale.

Fra le altre buone notizie che arrivano a Copenhagen, c'è la decisione europea di offrire 2,4 miliardi all'anno, per i prossimi tre anni, per aiutare i paesi poveri ad adattarsi agli effetti del cambiamento climatico. E anche un accordo bipartisan raggiunto da alcuni membri del Senato americano, che offre qualche possibilità in più di vedere il Climate Change Bill di Barack Obama diventare legge, nei primi mesi del 2010. Un accordo appare sempre più a portata di mano. Eppure, è ancora molto, molto difficile da raggiungere.

11 dicembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 

24Copenhagen 24Copenhagen

09 March, 10:23 |

24Copenhagen: please, follow us @24energia

21 December, 12:14 |

24Copenhagen: Perché Copenhagen ha fallito http://bit.ly/4O0nOU

19 December, 16:20 |

24Copenhagen: Il Sole 24 ORE - Eolico off-shore, viaggio nella centrale di Copenhagen http://bit.ly/8fdAxE

19 December, 16:18 |

24Copenhagen: L'accordo a metà di copenhagen: i vincoli di obama, la resistenza cinese, l'europa volenterosa ma non da sola... http://bit.ly/7uzuF2

 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-