ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Il sopralluogo nei cantieri di Dubai Marina

di Enrico Bronzo

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
6 dicembre 2009
L' Ocean Eights di Dubai
Fotogallery / I cantieri visti per voi

 A due lettori che ci avevano chiesto lumi sui loro investimenti a Dubai Marina - si tratta delle torri Elite residence (91 piani) e Ocean Eights (82 piani) - possiamo dire, avendo fatto un sopralluogo in loco, che i cantieri sono aperti e che i lavori procedono, anche se non possiamo dire se le società promotrici stiano rispettando la tabella di marcia iniziale.

Ocean Eights è sviluppata dalla società araba Damac, in difficoltà in altri progetti ma non in questo, dove si può verificare un avanzato stato dei lavori. Viceversa nelle Elite Residence sono stati realizzati pochi piani (bisogna però vedere quando sono partiti i lavori). Va detto che Tameer, la società sviluppatrice, fa parte di Dubai World e in quanto tale potrebbe risentire dell'eccessivo indebitamento del gruppo. In casi del genere le società si concentra su alcuni sviluppi e ne chiude altri. Sentendo gli operatori è presumbile che il cantiere di Dubai Marina venga portato avanti perché è una zona che comunque sta per essere completata, con un totale di circa 80 torri.

L'appartamento Ocean Eights è stato pagato 2.500 euro al mq. Ma per dire oggi quali siano le quotazioni in zona bisognerebbe capire innanzitutto la qualità delle finiture visto che, ci dicono diversi addetti ai lavori, nelle torri di prima generazione i lavori erano qualitativamente mediocri, data la finalità prevalentemente speculativa dei primi acquirenti. L'importante era che il palazzo ci fosse, non come fosse. Ora, invece che la domanda si è spostata verso le seconde e le prime case, le finiture iniziano a contare, anche sulla valutazione.

A proposito, ora a Dubai Marina si compra anche a meno di 2mila euro al mq, il consiglio, che vale per tutti gli immobili da acquistare a Dubai, è quello di visitare il sito dubizzle.com, molto utilizzato, dove ci sono numerosi immobili in vendita. Si può quindi verificare che a Silicon Oasis - zona d'interesse di un altro lettore - i prezzi partono da 1.350 euro al metro quadrato per una sola camera fino a 2.300 euro al mq per un appartamento di tre camere, su un totale di 73 appartamenti online.

Le persone più prudenti nell'investimento possono anche pensare di rivolgersi a uno studio legale in zona, senz'altro costoso - la tariffa è oraria - ma che per investimenti elevati può rivelarsi molto utile. Anche per la stesura del contratto dove, nonostante che ufficiamente si dica che sono immodificabili, qualche clausola come la ritardata consegna è invece trattabile. Ora più che mai il manico del coltello è passato dalla parte del potenziale investitore. Gli studi con italiani che operano in zona sono: molinarilegal.com, meyer-reumann.com (Marco Zucco, Roberta Di Siena); nklc.ae (Clotilde Iaia), www.ancaranilawfirm.com (Nicola Ancarani).

6 dicembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-