MONDO

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER

NOTIZIE

ANALISI

VIDEO

FOTO

Merkel: ridurre le emissioni del 40%

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
12 dicembre 2009
Alcuni manifestanti lanciano razzi contro la polizia (Afp)
VIDEO
Reportage dalla manifestazione
dall'inviato Jacopo Giliberto

Sabato nella capitale danese è la giornata dei due vertici: da una parte quello ufficiale, quello dei governanti, dei possibili accordi sul clima (che poi, troppo, spesso rimangono inattuati) e dei fondi da stanziarie per contrastare il global warming; dall'altro quello delle proteste.


Merkel: possiamo ridurre le emissioni di CO2 del 40%
Rispetto al primo dei due vertici, il cancelliere tedesco Angela Merkel ha sottolineato che la Germania potrebbero ridurre le emissioni di CO2 fino al 40 per cento. Di fronte alla sfida di un accordo sul clima universalmente accettabile «un'opzione a Copenaghen potrebbe essere quella di decidere le prossime fasi per ridurre le emissioni di gas serra per il 2025 e il 2030», ha detto la Merkel. Il cancelliere tedesco ha poi affermato che l'Ue è pronta a ridurre del 30% le emissioni nocive se anche le altre nazioni si impegneranno più concretamente nella lotta contro il riscaldamento globale.

Sul fronte, invece, della strada, un corteo si è snodato per le strade della città. La marcia è partita dal Parlamento, davanti al Christiansborg Castle, e attraversa la capitale danese per arrivare al Bella Center, teatro del summit, davanti a cui si tengono discorsi e eventi musicali: circa sei chilometri di percorso, organizzato da 515 organizzazioni di 67 Paesi diversi.

Alla fine del corteo, veglia illuminata da candele presieduta dal Premio Nobel, Desmond Tutu. Uno dei principali gruppi organizzatori, Oxfam, ha preannunciato la presenza di vip, tra cui la modella danese-peruviana, Helena Christensen.
Clicca sull'immagine per accedere alla gallery
Manifestazioni a RomaGli ambientalisti non si sono radunati solo a Copenhagen: ci sono state manifestazioni anche in Italia. Molti attivisti si sono radunati nel centro di Roma nell'ambito della manifestazione «100 piazze per il clima». All'iniziativa, prevista fino alle 22 di sabato, partecipano 50 organizzazioni, tra le quali sindacati federali, ambientalisti e agricoltori. La manifestazione, che si svolge in concomitanza con altrecittà italiane e del mondo, «vuole sensibilizzare i cittadini -hanno spiegato gli organizzatori -, sull'urgenza alla lotta ai cambiamenti climatici e sull'impegno che il nostro Paese dovrà assumersi nella riuscita del vertice nella capitale danese».

Clicca sull'immagine per accedere alla gallery
Già nella giornata di venerdì decine di migliaia di persone erano scese in piazza in molti Paesi asiatici (ad Hong Kong, in Indonesia di fronte all'ambasciata Usa, nelle Filippine, in Australia e in Sud Africa-vedi foto a sinistra- ), per chiedere ai leader riuniti a Copenhagen di siglare un accordo che freni davvero il surriscaldamento del pianeta.

12 dicembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 

24Copenhagen 24Copenhagen

09 March, 10:23 |

24Copenhagen: please, follow us @24energia

21 December, 12:14 |

24Copenhagen: Perché Copenhagen ha fallito http://bit.ly/4O0nOU

19 December, 16:20 |

24Copenhagen: Il Sole 24 ORE - Eolico off-shore, viaggio nella centrale di Copenhagen http://bit.ly/8fdAxE

19 December, 16:18 |

24Copenhagen: L'accordo a metà di copenhagen: i vincoli di obama, la resistenza cinese, l'europa volenterosa ma non da sola... http://bit.ly/7uzuF2

 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-