ECONOMIA &LAVORO

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER

Approfondimenti

Grecia, Finanziaria approvata con pesanti tagli alla spesa

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
24 dicembre 2009
Il primo ministro George Papandreou nel discoro del 23 dicembre al Parlamento greco (Reuters)

Il parlamento greco ha approvato questa notte, con i soli voti della maggioranza socialista, una impegnativa Finanziaria che per il governo è il primo passo del piano di risanamento dei conti pubblici chiesto dai mercati e dall'Europa, ma che la stampa di destra bolla stamane come insufficiente e «di breve durata».

L'assemblea unicamerale di 300 deputati ha approvato con 160 voti a favore e 139 contro, dopo un aspro dibattito, il bilancio che prevede una riduzione del 3,6% del deficit sul Pil nel 2010 attraverso tagli della spesa, parziale congelamento dei salari, lotta all'evasione e ridistribuzione fiscale, mantenendo però la protezione delle fasce più deboli.

A seguito di una pesante revisione al rialzo effettuata dal governo poco dopo l'entrata in carica, per quest'anno il disavanzo di bilancio della Grecia è atteso al 12,7 per cento del Pil. Oltre il quadruplo del limite massimo del 3 per cento previsto dai trattati europei. L'obiettivo contenuto nel bilancio 2010 è di abbassarlo di 3,6 punti, al 9,1 per cento.

Tutta l'opposizione, di destra e di sinistra, ha votato contro il bilancio che il premier Giorgio Papandreou ha definito «il primo passo della fiducia e della speranza» attraverso un necessario «cambiamento». Il voto è avvenuto mentre la Grecia affronta una tempesta per il grave deterioramento dei conti pubblici, con il debito sovrano declassato pesantemente dalle agenzie Fitch e S&P e, in modo più dolce, da Moody's. E ciò mentre il sindacato dei dipendenti pubblici Adedy ha annunciato uno sciopero a fine gennaio-inizio febbraio. Lo sciopero potrebbe divenire generale se vi si unirà, come ha minacciato in caso di fallimento dei negoziati su salari e pensioni, anche l'altra centrale sindacale, la Gsee, che rappresenta i lavoratori del settore privato. Ciò metterebbe a rischio un criterio chiave per la fiducia dei mercati: il consenso sociale.

Ieri la Borsa, che oggi è chiusa, era tornata in rosso sia pure di misura (-0,25%).

L'opposizione di sinistra ha denunciato misure contrarie all'interesse dei lavoratori imposte dai mercati e dall'Europa. Il partito di centrodestra, e già di governo, Nuova Democrazia (ND) ha definito insufficienti per far fronte all'emergenza le misure previste dall'esecutivo.

24 dicembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-