ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

L'hacker svela il codice del Gsm

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
30 Dicembre 2009

Si chiama A5/1 ed è l'algoritmo messo a punto alla fine degli anni Ottanta per proteggere le conversazioni sulla rete Gsm. Una stringa a 64 bit che sui cellulari blinda voce e dati. O almeno dovrebbe.
È uno dei codici segreti che negli ultimi vent'anni ha subìto più cyber attacchi da parte dei pirati informatici e tentativi di dissezione ad opera degli esperti di computer science. Soprattutto azioni dimostrative ma anche qualche dispettuccio vero per dimostrare che parlare con il telefonino, come insegnano le spy story, non è mai stato troppo sicuro.
La notizia di ieri, riportata dal New York Times, è che l'A5/1 è stato definitivamente violato da un ricercatore tedesco di 28 anni, Karsten Nohl, che lo ha messo a disposizione decrittato su un server, pronto ad essere scaricato con un clic. Le sue scoperte sono pubblicate sul web all'indirizzo http://reflextor.com/trac/a51.
«Sono animato da uno spirito puramente accademico», ha detto il ricercatore, di stanza all'università della Virginia, che ha voluto dimostrare la vulnerabilità della rete Gsm utilizzata in tutto il mondo da tre miliardi di persone. «Parliamo di una cosa possibile in teoria, ma improbabile nella realtà», è stato il commento di Claire Cranton, portavoce della Gsm Association, che intanto ha rimarcato come l'operazione di cracking del dottor Nohl «sarebbe considerata illegale in paesi come la Gran Bretagna e gli Stati Uniti». Questa la novità: un utente esperto, in possesso del codice svelato da Nohl, potrebbe arrivare a intercettare le telefonate altrui utilizzando un cellulare come l'iPhone.
Fortuna che le nuove reti usano tra le altre una stringa più evoluta, l'A5/3 a 128 bit, nome in codice Kasumi, come la signorina ninja della serie di videogame Dead or Alive. Anche se questo non è un gioco. (D.Le.)

30 Dicembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-