ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

1 / Il discorso integrale di Barack Obama a Oslo

Pagina: 1 2 di 2
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
10 dicembre 2009

«... PAGINA PRECEDENTE
Per molti aspetti tutti questi sforzi sono stati coronati da successo. Sì, si sono combattute guerre terribili ed enormi atrocità sono state perpetrate. Ma una terza guerra mondiale non c'è stata. La Guerra fredda si è conclusa con una folla di persone raggianti che hanno abbattuto un muro. I commerci hanno contribuito moltissimo a tessere rapporti tra buona parte della popolazione mondiale. Miliardi di persone sono riuscite a uscire dalla povertà. Gli ideali di libertà, autodeterminazione, eguaglianza e legalità hanno fatto progressi e indotto a compiere enormi balzi in avanti. Noi siamo gli eredi della lungimiranza e della tenacia delle generazioni passate, e questo è un lascito di cui il mio stesso Paese va giustamente orgoglioso.

Oggi, a dieci anni di distanza dall'inizio di un nuovo secolo, queste vecchie strutture vacillano sotto il peso di nuove minacce. Probabilmente oggi il mondo non rabbrividisce più alla prospettiva di una guerra tra due superpotenze nucleari, ma la proliferazione aumenta i rischi di una catastrofe di proporzioni globali. Il terrorismo è una tattica in uso da tempo, ma la tecnologia moderna consente a pochi uomini in preda a una collera smisurata di massacrare innocenti in numero spaventoso.

Oltretutto, le guerre tra nazioni hanno sempre più spesso ceduto il passo a conflitti interni alle nazioni: il riapparire di conflitti etnici o di natura settaria, l'esponenziale aumento dei movimenti secessionisti, di guerriglie e stati falliti hanno vieppiù attanagliato le popolazioni civili in un caos senza fine. Nelle guerre odierne, si uccidono ormai molti più civili che soldati e così facendo si piantano i semi dei conflitti futuri, le economie si sgretolano, le società civili sono lacerate nel profondo, i profughi e gli sfollati aumentano a dismisura, i bambini sono segnati per sempre.

Torna alla pagina di riepilogo

10 dicembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 di 2
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-