ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Ucciso in Afghanistan giornalista inglese

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
10 gennaio 2010


Un giornalista del domenicale britannico Sunday Mirror è rimasto ucciso mentre un fotografo è stato ferito dall'esplosione di un ordigno artigianale in Afghanistan. Lo ha reso noto il ministero della Difesa di Londra. La bomba ha anche ucciso un militare americano ed uno afgano, mentre quattro marines sono rimasti feriti. Rupert Hamer, esperto di questioni militari per il giornale britannico, è morto poco dopo l'esplosione, avvenuta a nordovest di Nawa, nel sud del paese. Il fotografo, Philip Coburn, si trova in condizione serie ma stabili. I due viaggiavano al seguito di unità dei marines Usa, quando il veicolo è stato colpito dall'esplosione. «Rupert Hamer e Phil Coburn hanno seguito la mia ultima visita in Afghanistan - ha commentato il ministro della Difesa Bob Ainsworth - Li ho conosciuti bene, e sono rimasto colpito dal loro duro lavoro e dalla loro professionalità. I miei pensieri e le mie condoglianze vanno alle famiglie, agli amici e ai colleghi, in questo momento di grande difficoltà».

Giornalisti morti sul fronte afgano dal 2008
Il giornalista del Sunday Mirror, Rupert Hamer, è la più recente vittima tra gli operatori dell'informazione che negli anni hanno coperto il conflitto nel paese. Ecco di seguito una lista dei giornalisti occidentali e collaboratori locali morti in Afghanistan dal 2008:

- 14 gennaio 2008: Carsten Thomassen, giornalista norvegese del quotidiano Dagbladet, è morto durante un attacco di talebani contro un hotel di lusso a Kabul. Thomassen si trovava nel paese al seguito del ministro degli Esteri norvegese Jonas Gahr Stoere che alloggiava nello stesso albergo.

- 7 giugno: un giornalista afgano che lavorava per la Bbc, Abdul Samad Rohani, è stato rapito e ucciso nella provincia di Helmand.

- 10 marzo 2009: il giornalista afghano Jawed Ahmad, che lavorava per la televisione canadese, è stato ucciso da uomini armati non identificati a Kandahar.

- 9 settembre: Sultan Munadi, giornalista e interprete, è morto in seguito ad un controverso intervento delle forze Nato per liberare il reporter irlandese-britannico del New York Times Stephen Farrel. I due uomini erano stati rapiti nella provincia di Kunduz dove stavano realizzando un reportage.

- 29 dicembre: la giornalista canadese Michelle Lang, inviata del Calgary Herald, è morta con quattro soldati canadesi nell'esplosione di un ordigno al passaggio del veicolo blindato su cui viaggiavano nei pressi di Kandahar. L'attacco è stato rivendicato dai talebani.

10 gennaio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-