Allontanamenti e riavvicinamenti, crisi e riappacificazioni. In mezzo, acquisti di ville lussuose e proliferazione di figli, arrivati a quota sei: tre naturali Shiloh e i gemelli Knox e Vivienne, e tre adottati Maddox, Pax e Zahara (il più grande ha 8 anni, i più piccoli 17 mesi). Cinque anni da coppia pubblica: tanta beneficenza, pochi selezionati film, molto gossip.
Adesso però pare che Brad Pitt e Angelina Jolie si lascino davvero. Secondo quanto rivela il tabloid britannico News of the World, ripreso dai siti americani New York Post e Tmz, la coppia più celebrata Hollywood che non si è mai sposata, ha firmato in segreto un accordo di separazione di circa 330 milioni di dollari davanti ai loro avvocati.
Pitt, 47 anni, e Jolie, 34, hanno deciso legalmente di spartirsi le loro fortune e di avere l'affidamento congiunto dei loro sei figli, che attualmente vivono a tempo pieno con la madre. I preparativi per la separazione modellata sui due, coppia di fatto, sono iniziati ai primi di dicembre, quando gli attori ribattezzati come un marchio "Brangelina" sono andati presso un noto studio legale di Los Angeles per mettere a punto l'accordo. «Il documento è stato firmato ai primi di gennaio», ha detto una fonte al News of the World. «Sia Brad sia Angelina lo hanno firmato» e presto ci sarà l'annuncio ufficiale della fine della loro relazione durata cinque anni.
Forse già a fine mese, precisa il domenicale britannico. Il New York Post ricorda l'assenza dei due al Golden Globes di domenica scorsa nonostante Pitt fosse in corsa con Inglorious Basterds e che ieri lo stesso Pitt abbia partecipato da solo alla raccolta fondi per le vittime di Haiti.
Negli ultimi mesi, i rumor sulla rottura avevano indicato proprio in un riavvicinamento tra Pitt e la ex-moglie Jennifer Aniston le ragioni della tensione. La scorsa settimana il National Enquirer aveva raccontato di una clamorosa lite tra i due, avvenuta in un ristorante newyorkese. Pare che Pitt avesse organizzato la cena, durata sei ore, per cercare di convincere Angelina a farsi dare un sostegno psicologico. Angelina non è ancora riuscita a riprendersi dalla depressione seguita alla perdita della madre tre anni fa, morta di cancro alle ovaie. Da allora, l'attrice è notevolmente dimagrita e sui tabloid è anche circolata la voce di un suo tentativo di suicidio, da cui l'aveva salvata una lunga, concitata telefonata del compagno. In quella cena a New York, i due avrebbero però deciso che la loro relazione era finita.