ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

In Yemen è caccia ad al-Qaeda. Chiusa anche l'ambasciata francese

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
4 gennaio 2010

Uccisi due miliziani dell'organizzazione terroristica. Germania e Giappone chiudono i consolati. Allarme all'aeroporto Newark di New York


Il 2010 si è aperto con la paura di al-Qaeda, e in Yemen è già battaglia contro l'organizzazione terrorista. Due miliziani sono stati uccisi dalle forze governative yemenite vicino Arhab, 40 chilometri a nord della capitale Sanaa. Secondo quanto ha riferito una fonte del luogo, a restare uccisi sono state due guardie del corpo di Nazih al-Hanq, uno dei capi di al Qaeda nella penisola arabica, che in Yemen può fare affidamento su centinaia di uomini. L'impegno militare yemenita degli Stati Uniti è intenso ma sufficiente, almeno per il momento. Gli Usa non dovrebbero inviare altre truppe: l'apertura di un terzo fronte di guerra, oltre a quelli afghano e iracheno, è stata esclusa dal consigliere di Barack Obama per l'antiterrorismo, John Brennan, ha detto che «il governo yemenita ha dimostrato la volontà di combattere al Qaeda, accetta il nostro sostegno e glielo stiamo fornendo».

Dopo la chiusura delle ambasciate di Stati Uniti e Gran Bretagna, oggi la Francia ha fatto lo stesso, mentre la Germania e il Giappone hanno chiuso la sezione consolare. Il ministro degli Esteri italiano, Franco Frattini, si è consultato con il ministro degli Esteri europeo, Catherine Ashton, e con lei ha insistito per un «coordinamento concreto ed efficace», sia a Sana'a che a Bruxelles, fra i paesi membri dell'Unione Europea.

La giornata di oggi si era aperta con un allarme scattato all'aeroporto di Newark a New York. Un uomo era entrato nell'area «sterile» del terminale C senza essere stato prima passato al vaglio dei nuovi macchinari di screening. Una volta accortisi del fatto le autorità hanno deciso che tutti i passeggeri ai gate avrebbero dovuto rifare lo screening ai metal detector. L'uomo non è stato identificato.

4 gennaio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-