ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Nel giorno più nero Cameron parla al cuore degli elettori

dal nostro corrispondente Leonardo Maisano

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
28 febbraio 2010

LONDRA – «Queste non sono elezioni da vincere perché abbiamo da proporre buone politiche. Vincere, oggi, è un dovere che abbiamo nei confronti della nostra Patria, ridotta in una condizione inaccettabili». David Cameron nel giorno del collasso annunciato da sondaggi che attribuiscono al Labour la maggioranza dei deputati, sfodera il cuore, il programma e un buon tasso di demagogia per rilanciare le sorti del partito giunto al minimo del consenso da dodici mesi.

Il leader Tory ha parlato a Brighton dove lo stato maggiore s'è riunito per l'ultima volta prima delle elezioni del 3 giugno e ha parlato a braccio per trenta minuti toccando le corde del sentimento e della retorica per ribadire il concetto che esprime da settimane. «Passate in rassegna le nostre proposte e date un lungo sguardo a quanto loro hanno fatto. Hanno raddoppiato il debito, hanno colpito la gente con centinaia di nuove tasse, hanno mandato i nostri soldati in guerra senza l'adeguato equipaggiamento». Quindi ? «Votate per cambiare – ha concluso – vinciamo per la Gran Bretagna».

Le parole di oggi, come ha sottolineato Cameron, «arrivano direttamente dal cuore», ma non solo. Il leader Tory è entrato nello specifico dei sei temi che considera centrali per guadagnare i Comuni: debito pubblico, economia, sanità, istruzione, famiglia, organizzazione parlamentare. Ha promesso la riduzione del numero di deputati e ha ribadito: «Io difendo sempre la nostra sanità pubblica». Ha insistito sull'ideologia di un partito che è conservatore, ma compassionevole, ovvero con un twist del passato paternalismo di Harold Mc Millan, ma ha ribadito che non ci sarà assistenzialismo per «chi sceglie di non lavorare».

Ci sarà invece riforma delle pensioni con più anni di lavoro e la reintroduzione della piena correlazione fra redditi e trattamento previdenziale. Echeggiando qua e là i toni ispirati di chi gioca con l'idea di cullare un "sogno politico", senza però, mai, spingersi a tanto, il giovane leader dei Tory ha sperato di mobilitare il sentimento più che il cervello degli elettori. Senz'altro ha scosso le emozioni di una platea, la sua platea, che non finiva più di applaudire, ma non è affatto scontato che abbia avuto lo stesso effetto sui cittadini.

Lo sapremo nei prossimi giorni quando gli umori dei votanti saranno di nuovo sondati, ma fino a oggi non era così. Il titolo del Sunday Times in edicola non si vedeva da almeno un anno. Caratteri cubitali per dire «Brown lanciato verso la vittoria elettorale», esemplificazione di un sondaggio che riduce a due soli punti il distacco fra Labour e Conservative. L'indagine di YouGov – istituto indipendente e molto quotato – assegna a Cameron il 37% dei favori elettorali e al Labour il 35% (cinque anni fa questi ultimi, guidati da Tony Blair, vinsero con il 35,3%), ma tradotto in voti significherebbe che il governo uscente avrebbe 317 deputati, ovvero gliene mancherebbero nove per avere la maggioranza assoluta. I Tory si fermerebbero a 263.

Uno scenario che significa parlamento impiccato – senza cioè un trionfatore assoluto – ma che lascerebbe al Labour ampio spazio per raggiungere intese con i Liberaldemocratici. Con qualche difficoltà, Gordon Brown potrebbe rimanere al governo. «E' un sondaggio» ha commentato laconicamente Cameron lasciando intendere che altri potrebbero dare indicazioni diverse. Non è vero. La sensazione che il partito di governo abbia ritrovato, improvvisamente, spazio nel cuore degli elettori è un fatto. Cameron ha dato, oggi, il meglio di sé per invertire un corso che giungerà all'epilogo fra settanta giorni quando si apriranno le urne, ma non è affatto scontato che ci sia riuscito.

Gran Bretagna, laburisti in rimonta. Il Sunday Times: «Vince Brown»

28 febbraio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-