ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

L'atomica islamica e il club dei paesi nucleari

di Mario Cianflone

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
07 febbraio 2010
MAPPA / il range de missili balistici iraniani

La crisi iraniana che mette di fronte, a muso duro, il governo di Teheran, la Aiea e la comunità internazionale riaccende paure e incubi nucleari dei tempi della guerra fredda, facendo sorgere più di un interrogativo sulla consistenza degli arsenali atomici nel mondo e soprattutto sui rischi di una proliferazione nucleare, con una diffusione di testate e ordigni a livello di potenze regionali che mette in discussione il principio della mutua distruzione assicurata che nel mezzo secolo di confronto est-ovest ha retto il cosiddetto equilibrio del terrore.

IL CLUB DEGLI STATI ATOMICI
Ma quali sono le potenze nucleari? Oltre a Stati Uniti, Russia (che ha "ereditato" testate strategiche e tattiche ex Urss), Francia, Regno Unito e India, nel 1998 al club nucleare si è aggiunto il Pakistan, che nel maggio di quell'anno eseguì il test della prima atomica islamica. Si conta che Islamabad disponga di una ventina di armi atomiche con uno yield, ovvero la potenza esplosiva, compresa tra 9 e 40 kiloton. Il Pakistan non si è fermato però a realizzare inefficienti e pesanti testate all'uranio arricchito, la cui massa è tale da limitare la gittata dei missili balistici (i Ghauri, sviluppati da Islamabad) ma ha puntato anche all'uso del plutonio. Del resto questo materiale è quello usato di preferenza da Hiroshima in avanti visto che per una bomba atomica occorrono circa 60 kg di uranio 235 oppure da quattro a sei kg di plutonio.
Da ricordare infatti un'arma nucleare all'uranio è tatticamente inutilizzabile visto che richiede una massa critica di urani molto elevata, circa 66 kilogrammi, è un ingombrante sistema per "comprire le masse. Più efficienti sono infatti le testate al plutonio.: più compatte e più efficienti. Infatti l'unica arma all'iranio effettivamente utilizzata fu la bomba di Hiroshima, battezzata Little Bo. Funzionava in base al principio «gun-type» dove una sorta di cannone spara un proiettile di uranio, di massa sub-critica contro un altro elemento di uranio, sempre sub-critico, fino a costituire una massa critica che dà inizio alla reazione a catena. La bomba che distrusse Hiroshima aveva una potenza di circa 15 kiloton, ovvero 15mila tonnellate di tritolo, era lunga tre metri, larga 71 centimetri e pesava 4,4 tonnellate.
Del tutto diversa, e più potente, Fat Man, che sfruttava invece l'energia prodotta dalla fissione di nuclei di plutonio. Le masse subcritiche erano disposte - secondo una configurazione ideata dallo scienziato di Los Alamos, Seth Neddermeyer, - sulla superficie di una sfera. Queste masse erano spinte le une contro le altre a formare una massa ipercritica da alti esplosivi accuratamente disposti. Questa configurazione, chiamata ad implosione, era - ed è - parecchio più efficiente di quella rudimentale usata per Little Boy. Permetteva di usare meno combustibile nucleare e di aumentare lo "yield", ovvero la potenza distruttiva. Ovvero questo schema forniì agli Usa la possibilità di costruire più bombe con la stessa quantità di materiale fissile. Fat Man aveva uno yeld di 21 kiloton, era lunga 3,25 metri e larga 1,5 metri: in pratica una sfera con un gruppo di alettoni stabilizzatori e pesava 4,65 tonnellate.

LO SMILING BUDDHA AI MISSILI GHAURI
Gli analisti ritengono che il Pakistan sia in possesso di oltre mezza tonnellata di plutonio e abbia iniziato a condurre ricerche per realizzare una bomba termonucleare: la bomba H, che, in base a quello che viene chiamato schema Teller Ulam, utilizza come innesco per la fusione nucleare una specie di spoletta, il cosiddetto primario, composto da una bomba atomica a fissione. Il Pakistan ha un ruolo chiave nella proliferazione nucleare: è stato la prima potenza regionale a entrare nel Nuke club, in risposta all'ingresso dell'India avvenuto nel 1974, quando fece detonare, nel deserto di Thar, lo Smiling Buddha, il Buddha sorridente, una bomba a implosione da meno di 10 kilotoni, al plutonio. L'India è una potenza nucleare superiore al Pakistan con il quale si fronteggia. Dispone di ordigni a fissione pura, al plutonio, con uno yield di 12 kt, armi fino a 20kt a fissione potenziata, realizzate con plutonio "per armi", e persino testate termonucleari con una potenza di 200-300 kilotoni. Ma non solo. L'India dispone anche di micro-atomiche, ovvero armi tattiche di potenza compresa tra 0,1 e 1 kiloton: le armi perfette per il terrorismo nucleare, le stesse sulle quali il padre dell'atomica pakistana, il discusso e poi arrestato (per aver creato una rete per il trasferimento illecito di tecnologia nucleare a Libia, Iran e Corea del Nord) Abdul Qadeer Khan aveva scommesso, sia perché possono essere usate in una bomba H sia per il significato militare intrinseco. E queste bombe low yield sono l'arma perfetta per il terrorismo atomico.
ll club nucleare ha visto la presenza del Sud Africa, che ha poi smantellato le sue testate all'uranio, ma soprattutto vede la presenza di Israele. Lo Stato ebraico, al pari di India e Pakistan, non ha firmato il trattato di non-proliferazione nucleare, ed è in possesso di un arsenale alquanto sofisticato che contempla differenti tipologie di armi nucleari.

  CONTINUA ...»

07 febbraio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Scene dal Pacifico
La storia per immagini dei magazzini Harrods
Il giorno del mistero a Wall Street
Elezioni inglesi / Chi ha fatto centro? La vignetta di Stephff
Election day
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-